Mirko Zenatti e Nick Ma si aggiudicano la selezione Italia.
Il Piemonte vince il premio Miglior Viennoiserie Agrimontana
Dal 19 al 23 febbraio scorso si sono svolte le selezioni italiane per l’8° Mondial du Pain Gusto e Nutrizione, a San Martino Buon Albergo (Vr). Le squadre in gara, formate dal candidato e dal suo commis (da regolamento entrambi di nazionalità italiana e con almeno 25 e 22 anni) erano tre: Piemonte, Lombardia e Veneto (leggi QUI).
In otto ore e trenta minuti, hanno presentato la baguette, una parte classica e una parte in varie forme, pane tipico regionale e sandwich farciti, pane biologico sul tema Respectus Panis®, ovvero impasto rapido, confezionato con poco lievito e lunghe fermentazioni, e pane nutrizione e salute, con cereali e semi ed una dose di sale di 16 g/kg di farina. Oltre ai pani erano richieste delle viennoiserie, composte da pasta lievitata zuccherata e pasta lievitata sfogliata, farcite prima della cottura, ed entrambe caratterizzate da ricerca artistica e gustativa nella forma, farcitura e decorazione, e una varietà commerciale. Il croissant, in forma curvata, doveva pesare 60 g. Il pezzo artistico, sul tema “La storia, l’arte e la cultura italiane”, è stato preparato in precedenza ed assemblato sul posto, nell’ultima mezz’ora di gara, con l’aggiunta di una base lievitata che doveva essere preparata durante le ore di gara.
I giurati Mauro Pinel, Settimio Tassotti, Christian Trione e il presidente Piergiorgio Giorilli hanno premiato il team Veneto, composto da Mirko Zenatti e Nick Ma, che rappresenteranno l’Italia alla finale di Nantes, presso il Salone Serbotel, in programma dal 17 al 20 ottobre 2021. Oltre che per le capacità tecniche e manuali, i candidati sono stati valutati anche per il rispetto del regolamento, l’organizzazione tecnica, l’igiene, la pedagogia nei confronti del commis e la presentazione dei prodotti.
La Miglior Viennoiserie Agrimontana è stata quella del team Piemonte, composto da Alessio Aimar e Silvia Ghione, premiata anche come Miglior Commis.
https://lesambassadeursdupainit.com
Facebook @ambassadeursdupainitalia