Voglia di amore

Ph Lucio Linguanotto

A NYCity Dominique Ansel gioca con ingredienti e nuance pink.
De Riso e Biasetto puntano alla tradizione dei lievitati e del cioccolato artigianale

 

Al 189 di Spring Street di New York, una delle tradizioni preferite di Dominique Ansel per San Valentino è tingere di rosa l’intera pasticceria. La sua vetrina di Soho è un tripudio di ispirazioni: ganache al cioccolato fondente e champagne rosa per il Cupido Religieuse, decorato con una freccia di cupido al cioccolato bianco; sono più di 70 i petali di cioccolato tagliati a mano e i cuori rosa dell’Hibiscus GingerbreadPinecone, con mousse allo zenzero, gelé all’ibisco e cake speziato; una bavarese e petali cristallizzati di rosa caratterizzano la Mont Blanc.
Fragole, lamponi e pesche rosa sono invece i frutti protagonisti della linea senza glutine: fresche, per meringhe e in composta le fragole in I Love You Berry Much Strawberry Pavlova, abbinate a litchi e mascarpone; Raspberry Mini Me Cake è la torta al cioccolato a quattro texture con marmellata di lamponi di Chambord e meringhe; abbinate al Matcha e ad un cake alle mandorle, le pesche rosa in confettura per il Matcha Made in Heaven. E c’è da innamorarsi anche della Blushing Cotton Soft Cheescake, gelé di guava rosa abbinata alla ricotta leggera; del Macaron con caramello salato e un pizzico di sale marino rosa dell’Himalaya e dell’Éclair con confettura di frutti di bosco e cremoso setoso al cioccolato.

 {AG}gallery/2021/ansel_san_valentino{/AG}

 

Tornando in Italia, i pasticcieri Luigi Biasetto Sal De Riso reinterpretano i colori dell’amore con gli ingredienti del territorio e la tradizione del cioccolato artigianale.
A Minori, in Costiera Amalfitana, con Sapori d’Amore De Riso è devoto alla terra, scegliendo le albicocche del Vesuvio, per caratterizzare i suoi lievitati al fondente, mandorle e vaniglia, e la dolcissima fragola Candonga per le mono in tinta red, effetto velluto e glassate, con pan di Spagna inzuppato al mandarino, crema leggera allo yuzu e crumble alle nocciole.
Un pralinato alle nocciole, al latte con caramello mou, fondente alle mandorle e un doppio cremino alle nocciole basterebbero da soli a celebrare in dolcezza San Valentino. Ma a Padova la Pasticceria Biasetto punta al cioccolato anche per il pack e crea Scrigni Love, due gusci in fondente e lavorati stile pizzo o fondente bicolor. A difesa dei golosi, segnaliamo il gusto della must have in collezione da anni, Torta Love: insieme alla Setteveli con mousse al fondente puro origine Madagascar, bavarese alle nocciole pralinate e veli di cioccolato, Valentina, bavarese al pistacchio di Bronte, amarena candita e savoiardo al cioccolato. 
Ph Lucio Linguanotto

 C.M.

{AG}gallery/2021/de_riso_biasetto_san_valentino{/AG}

 

 

Articolo precedenteL’arte dell’uovo tradizionale
Articolo successivoTorta l’Avola

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili