Un San Valentino a tutta artigianalità

Che sia in delivery, take away o in presenza, la festa degli innamorati va gustata in dolcezza.
Ecco a voi una carrellata di idee romanticamente sfiziose

In linea con i tempi, la Pasticceria Benito, a Casal di Principe, lancia l’iniziativa (con relativo hashtag) FolLove Me: un cuore di cioccolato fondente 70% con crumble al cacao ed un altro al latte 35% con nocciole pralinate e crumble al cacao, confezionati in scatola, all’interno di una sagoma in cartoncino, che riproduce il classico fumetto con cuoricino di notifica follow su Instagram. Da ordinare in pasticceria e online e spedire, “per seguire il cuore e raggiungere chi si ama”, come recita il promo.

Perché non mettersi all’opera nella propria cucina e ricreare un cioccolatino d’autore per dimostrare il proprio amore? Il giovane chef stellato Paolo Griffa, del Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur, condivide tre sue ricette: Giochi Piccanti, tartufino sferico al cioccolato fondente e peperoncino, Cattivi pensieri, camicia di cioccolato bianco, biscotto alle nocciole e cremino alle noci, e Little Crazy Cherry, ganache al maraschino e ciliegine sottospirito, ricoperto di fondente.

Quando c’è di mezzo il tenero tutto più accadere, anche vedere un panettone artigianale a forma di cuore. La storica pasticceria Olivieri 1882 ha deciso di ribattezzare Sanvalentino il suo best product, a lievitazione naturale come da tradizione di famiglia: con pregiata vaniglia Bourbon del Madagascar, farine di grani italiani, zucchero di canna grezzo, miele di acacia italiano, cioccolato fondente Valrhona 55% e fragoline di bosco candite. Ph Ey Studio

Roberto Rinaldini va dritto al punto, con la golosità della capsule #DILLOCOLCUORE: due torte e relative monoporzioni declinate in rosso e bianco. Torta Valentino è un bacio di dama alle mandorle, con cremoso al frutto della passione, purea di fragola, crema leggera al mascarpone e vaniglia con glassa al cioccolato bianco e lampone; Valentina ha un cremoso al cioccolato fondente al 66%, crema leggera al pistacchio di Sicilia e glassa al cioccolato bianco. Eros e Cupido le mono.
Sono decorati a mano anche i biscotti in frolla ricoperti di cioccolato, i Chocopops, con pasta di zucchero e ripieni di cremosa di nocciole, cacao e sfogliatine croccanti, e il Chocodiamante, una pralina ripiena di cremoso nocciola e cioccolato, cialda croccante e foglia d’oro 24 carati.

La collezione romantica di Gino Fabbri Love is in the air è un tripudio di lamponi e crema al cioccolato bianco, in versione Seduzione e da Favola, le monoporzioni: mousse al cheesecake con composta di lamponi freschi su disco di breton o mousse al lampone, confit di lamponi e crema morbida al cioccolato bianco, lime e vaniglia, su biscotto morbido al pistacchio (glassate bianca e rossa), e mousse di cioccolato bianco e al latte con sfoglia di fondente su pan di Spagna con scaglie di cioccolato e glassa al cioccolato bianco. Lampone anche nei bignè caramellati della Saint-Honoré Amore, e in forma di gocce sulla crostata Love alla mandorla profumata con frangipane. La Love Box è la mystery con una selezione a sorpresa.

Esistono peccati di gola che mettono d’accordo ogni coppia? Vincenzo Santoro, della Pasticceria Martesana, è certo che possano farlo la sua bavarese Sinfonia, nella versione a cuore e rossa, il Biscottone di frolla decorato con ghiaccia, le sue praline e i speciali box personalizzabili anche con chiacchiere e tortelli di Carnevale. I tre punti vendita ospitano un corner di Eredi Bagatin per confezioni con bouquet di fiori.

Il dessert d’autore arriverà in tutta Milano con servizio delivery anche con i menù di Claudio Sadler. Gianluca Fusto firma il L-O-V-E dessert, al gusto di banana, passion fruit e liquirizia calabra, e cioccolatini all’olio EVO Tenuta Rocchetta e Jasmine bianco cinese, in abbinamento alle proposte di carne e pesce dello chef stellato.

“La carbonara non viene sempre bene, ma viene sempre bona”. Così si legge sulla kit box proposta da Giorgia Proia di Casa Manfredi, in collaborazione con lo chef Ciro Scamardella, del Ristorante Pipero 1 stella Michelin, entrambi a Roma. In scatola, ingredienti e istruzioni per preparare il piatto e le tre referenze dolci: cioccolatini fondenti al lampone, al caramello salato e con ganache fondente. 
credits Romediastudio

“Arriva Ciacco!” per gli amanti del gelato artigianale. Il noto gelatiere Stefano Guizzetti consegnerà i gusti più consolatori con il delivery: spazio a cioccolato, gianduia e Massa di cacao, Tiramisù e Principe Beugré con cocco variegato con caramello al caffè.

Artigianale ma anche emozionale, intellettuale e spirituale. È questo l’identikit del dessert della Pasticceria Sartori, frutto dell’armonia tra differenti ingredienti e sapori, e della semplicità della lavorazione. Per San Valentino, Anna Sartori propone la Nude Cake, tre strati pan di Spagna al cioccolato intervallati da crema chantilly e frutta, Cream Tart, tre strati di frolla con crema chantilly, e Panna Frutta e Meringhette con pan di Spagna, bagna al liquore, crema di fragole, crema pasticcera e merighe.

Esperienziale anche la gift card per una degustazione a due nelle botteghe Guido Gobino di Torino e Milano. Sei le sue nuove ricette: cioccolato bianco decorato di rosso, bianco con croccante di nocciola, caramello alla nocciola, un morbido cioccolato al cappuccino con caffè aromatico indiano, un cuore al gianduja e un fondente morbido alla nocciola. Si vestono di rosso, in confezione a tema, gli iconici Tourinot Classici, con nocciola Tonda e Gentile Trilobata, cacao aromatici, latte della filiera alpina piemontese e zucchero italiano, e il Cremino al sale di Cervia e olio di oliva taggiasca. E non mancano i cuori decorati a mano, nelle varianti cioccolato Extra Bitter Blend 63% con cacao aromatici del Sud America e latte finissimo al 35% di cacao.

La scultura Lui & Lei del pastry chef Galileo Reposo di Peck Milano interpreta gusti e forme dell’amore: lei, in cioccolato al latte biskelia con note di caramello e biscotto tostato, e lui in fondente 85% si scambiano un cuore al cacao. Exotic passion è una torta a forma di cuore con arance Moro siciliane, ananas e crema chantilly al peperoncino fresco. I Love Cookies contengono una deliziosa ganache di cioccolato bianco e lampone; Red Heart è una tavoletta in equatoriale fondente 55% con all’interno 5 cuori ripieni di lampone e frutto della passione croccante; I Love You è una tela incorniciata di cioccolato, disponibile nella versione in cioccolato bianco Ivoire 35% e cioccolato fondente 55%. In By Peck with Love la scritta Peck, un gioco di dimensioni e orientamenti diversi ricrea un cuore rosso.

Il rosso domina. La Pasticceria Gelsomina propone il maritozzo All you need is love, un craquelin rosso con crema al caramello, confettura di lampone e panna montata fresca. Bicolore nella tonalità del rosso anche il Croissant con confettura di lampone, crema namelaka al cioccolato bianco con vaniglia e lampone essiccato crispy. Rosso lampone per il cremoso e gelatina del Love Roll, triplo biscuit con namelaka alla vaniglia Madagascar, e per il BombaLove, frollino alla base e mousse al mascarpone, con all’interno bisquit.

Morsi d’amore in casa Grezzo Raw Chocolate, la pasticceria crudista a Roma e Milano, che presenta i cioccolatini ripieni M’AMI: pistacchio e cioccolato bianco, con una densità del 40% di pistacchi biologici; nocciole e cioccolato crudo fondente, con croccante granella di nocciole a Km 0; nocciole e cioccolato bianco. Nuovi i Cuoricini, perle al fondente o cioccolato bianco crudista, in confezioni degustazione, e due special edition, la Sacher con composta al lampone e Cuore Emblema, alla nocciola con granella in superficie e cremoso su biscuit al limone (anche vestita di rosso barbabietola con il cuore verde pistacchi). Da condividere in due, a forma di cuore, anche i loro consueti prodotti lavorati a freddo, senza cottura, con ingredienti biologici, vegetali, naturali e integrali: il brownie, anche senza zucchero, il tiramisù al lampone e la cheesecake al mango.

Dalle mug ripiene di Bodratini ai vasett(on)i XL di creme spalmabili, dalle praline ai cuori di cioccolato decorati e confezioni di Boeri, Cremini e Gianduia. Ecco le proposte di Bodrato, disponibili online e sugli scaffali dei tre store milanesi.
I Boeri, ripieni di ciliegie ubriacate dalle grappe dei vitigni del territorio e vestite di cioccolato fondente, sono da poco disponibili anche con l’uva, decantata nella grappa di Moscato; i Bodratini sono piccole sfere formate da un sottile e croccante guscio di cioccolato con un primo strato morbido e poi un cremoso avvolgente, in diverse confezioni a seconda se al pistacchio, fondente, nocciola o bonet (tipico dolce piemontese con cacao e amaretto). È nuova la spalmabile al Bacio di dama, tradizionale biscotto piemontese di frolla al cioccolato.

 

{AG rootFolder=”/images/” thumbWidth=”200″ thumbHeight=”120″ newImageTag=”0″ newImageTag_days=”100″ paginUse=”1″ paginImagesPerGallery=”100″ albumUse=”1″ backgroundColor=”#ffffff” foregroundColor=”#808080″ highliteColor=”#fea804″ frame_width=”500″ frame_height=”300″ showSignature=”0″ plainTextCaptions=”1″ ignoreError=”1″ ignoreAllError=”0″ thumbAutoSize=”none” template=”classic” popupEngine=”slimbox” arrange=”priority”}gallery/2021/san_valentino_2021{/AG}

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili