
Che sia in delivery, take away o in presenza, la festa degli innamorati va gustata in dolcezza.
Ecco a voi una carrellata di idee romanticamente sfiziose
In linea con i tempi, la Pasticceria Benito, a Casal di Principe, lancia l’iniziativa (con relativo hashtag) FolLove Me: un cuore di cioccolato fondente 70% con crumble al cacao ed un altro al latte 35% con nocciole pralinate e crumble al cacao, confezionati in scatola, all’interno di una sagoma in cartoncino, che riproduce il classico fumetto con cuoricino di notifica follow su Instagram. Da ordinare in pasticceria e online e spedire, “per seguire il cuore e raggiungere chi si ama”, come recita il promo.
Perché non mettersi all’opera nella propria cucina e ricreare un cioccolatino d’autore per dimostrare il proprio amore? Il giovane chef stellato Paolo Griffa, del Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur, condivide tre sue ricette: Giochi Piccanti, tartufino sferico al cioccolato fondente e peperoncino, Cattivi pensieri, camicia di cioccolato bianco, biscotto alle nocciole e cremino alle noci, e Little Crazy Cherry, ganache al maraschino e ciliegine sottospirito, ricoperto di fondente.
Quando c’è di mezzo il tenero tutto più accadere, anche vedere un panettone artigianale a forma di cuore. La storica pasticceria Olivieri 1882 ha deciso di ribattezzare Sanvalentino il suo best product, a lievitazione naturale come da tradizione di famiglia: con pregiata vaniglia Bourbon del Madagascar, farine di grani italiani, zucchero di canna grezzo, miele di acacia italiano, cioccolato fondente Valrhona 55% e fragoline di bosco candite. Ph Ey Studio
Roberto Rinaldini va dritto al punto, con la golosità della capsule #DILLOCOLCUORE: due torte e relative monoporzioni declinate in rosso e bianco. Torta Valentino è un bacio di dama alle mandorle, con cremoso al frutto della passione, purea di fragola, crema leggera al mascarpone e vaniglia con glassa al cioccolato bianco e lampone; Valentina ha un cremoso al cioccolato fondente al 66%, crema leggera al pistacchio di Sicilia e glassa al cioccolato bianco. Eros e Cupido le mono.
Sono decorati a mano anche i biscotti in frolla ricoperti di cioccolato, i Chocopops, con pasta di zucchero e ripieni di cremosa di nocciole, cacao e sfogliatine croccanti, e il Chocodiamante, una pralina ripiena di cremoso nocciola e cioccolato, cialda croccante e foglia d’oro 24 carati.
La collezione romantica di Gino Fabbri Love is in the air è un tripudio di lamponi e crema al cioccolato bianco, in versione Seduzione e da Favola, le monoporzioni: mousse al cheesecake con composta di lamponi freschi su disco di breton o mousse al lampone, confit di lamponi e crema morbida al cioccolato bianco, lime e vaniglia, su biscotto morbido al pistacchio (glassate bianca e rossa), e mousse di cioccolato bianco e al latte con sfoglia di fondente su pan di Spagna con scaglie di cioccolato e glassa al cioccolato bianco. Lampone anche nei bignè caramellati della Saint-Honoré Amore, e in forma di gocce sulla crostata Love alla mandorla profumata con frangipane. La Love Box è la mystery con una selezione a sorpresa.
Esistono peccati di gola che mettono d’accordo ogni coppia? Vincenzo Santoro, della Pasticceria Martesana, è certo che possano farlo la sua bavarese Sinfonia, nella versione a cuore e rossa, il Biscottone di frolla decorato con ghiaccia, le sue praline e i speciali box personalizzabili anche con chiacchiere e tortelli di Carnevale. I tre punti vendita ospitano un corner di Eredi Bagatin per confezioni con bouquet di fiori.
Il dessert d’autore arriverà in tutta Milano con servizio delivery anche con i menù di Claudio Sadler. Gianluca Fusto firma il L-O-V-E dessert, al gusto di banana, passion fruit e liquirizia calabra, e cioccolatini all’olio EVO Tenuta Rocchetta e Jasmine bianco cinese, in abbinamento alle proposte di carne e pesce dello chef stellato.
“Arriva Ciacco!” per gli amanti del gelato artigianale. Il noto gelatiere Stefano Guizzetti consegnerà i gusti più consolatori con il delivery: spazio a cioccolato, gianduia e Massa di cacao, Tiramisù e Principe Beugré con cocco variegato con caramello al caffè.
Artigianale ma anche emozionale, intellettuale e spirituale. È questo l’identikit del dessert della Pasticceria Sartori, frutto dell’armonia tra differenti ingredienti e sapori, e della semplicità della lavorazione. Per San Valentino, Anna Sartori propone la Nude Cake, tre strati pan di Spagna al cioccolato intervallati da crema chantilly e frutta, Cream Tart, tre strati di frolla con crema chantilly, e Panna Frutta e Meringhette con pan di Spagna, bagna al liquore, crema di fragole, crema pasticcera e merighe.
Esperienziale anche la gift card per una degustazione a due nelle botteghe Guido Gobino di Torino e Milano. Sei le sue nuove ricette: cioccolato bianco decorato di rosso, bianco con croccante di nocciola, caramello alla nocciola, un morbido cioccolato al cappuccino con caffè aromatico indiano, un cuore al gianduja e un fondente morbido alla nocciola. Si vestono di rosso, in confezione a tema, gli iconici Tourinot Classici, con nocciola Tonda e Gentile Trilobata, cacao aromatici, latte della filiera alpina piemontese e zucchero italiano, e il Cremino al sale di Cervia e olio di oliva taggiasca. E non mancano i cuori decorati a mano, nelle varianti cioccolato Extra Bitter Blend 63% con cacao aromatici del Sud America e latte finissimo al 35% di cacao.
La scultura Lui & Lei del pastry chef Galileo Reposo di Peck Milano interpreta gusti e forme dell’amore: lei, in cioccolato al latte biskelia con note di caramello e biscotto tostato, e lui in fondente 85% si scambiano un cuore al cacao. Exotic passion è una torta a forma di cuore con arance Moro siciliane, ananas e crema chantilly al peperoncino fresco. I Love Cookies contengono una deliziosa ganache di cioccolato bianco e lampone; Red Heart è una tavoletta in equatoriale fondente 55% con all’interno 5 cuori ripieni di lampone e frutto della passione croccante; I Love You è una tela incorniciata di cioccolato, disponibile nella versione in cioccolato bianco Ivoire 35% e cioccolato fondente 55%. In By Peck with Love la scritta Peck, un gioco di dimensioni e orientamenti diversi ricrea un cuore rosso.
Il rosso domina. La Pasticceria Gelsomina propone il maritozzo All you need is love, un craquelin rosso con crema al caramello, confettura di lampone e panna montata fresca. Bicolore nella tonalità del rosso anche il Croissant con confettura di lampone, crema namelaka al cioccolato bianco con vaniglia e lampone essiccato crispy. Rosso lampone per il cremoso e gelatina del Love Roll, triplo biscuit con namelaka alla vaniglia Madagascar, e per il BombaLove, frollino alla base e mousse al mascarpone, con all’interno bisquit.
Morsi d’amore in casa Grezzo Raw Chocolate, la pasticceria crudista a Roma e Milano, che presenta i cioccolatini ripieni M’AMI: pistacchio e cioccolato bianco, con una densità del 40% di pistacchi biologici; nocciole e cioccolato crudo fondente, con croccante granella di nocciole a Km 0; nocciole e cioccolato bianco. Nuovi i Cuoricini, perle al fondente o cioccolato bianco crudista, in confezioni degustazione, e due special edition, la Sacher con composta al lampone e Cuore Emblema, alla nocciola con granella in superficie e cremoso su biscuit al limone (anche vestita di rosso barbabietola con il cuore verde pistacchi). Da condividere in due, a forma di cuore, anche i loro consueti prodotti lavorati a freddo, senza cottura, con ingredienti biologici, vegetali, naturali e integrali: il brownie, anche senza zucchero, il tiramisù al lampone e la cheesecake al mango.
Dalle mug ripiene di Bodratini ai vasett(on)i XL di creme spalmabili, dalle praline ai cuori di cioccolato decorati e confezioni di Boeri, Cremini e Gianduia. Ecco le proposte di Bodrato, disponibili online e sugli scaffali dei tre store milanesi.
I Boeri, ripieni di ciliegie ubriacate dalle grappe dei vitigni del territorio e vestite di cioccolato fondente, sono da poco disponibili anche con l’uva, decantata nella grappa di Moscato; i Bodratini sono piccole sfere formate da un sottile e croccante guscio di cioccolato con un primo strato morbido e poi un cremoso avvolgente, in diverse confezioni a seconda se al pistacchio, fondente, nocciola o bonet (tipico dolce piemontese con cacao e amaretto). È nuova la spalmabile al Bacio di dama, tradizionale biscotto piemontese di frolla al cioccolato.
{AG rootFolder=”/images/” thumbWidth=”200″ thumbHeight=”120″ newImageTag=”0″ newImageTag_days=”100″ paginUse=”1″ paginImagesPerGallery=”100″ albumUse=”1″ backgroundColor=”#ffffff” foregroundColor=”#808080″ highliteColor=”#fea804″ frame_width=”500″ frame_height=”300″ showSignature=”0″ plainTextCaptions=”1″ ignoreError=”1″ ignoreAllError=”0″ thumbAutoSize=”none” template=”classic” popupEngine=”slimbox” arrange=”priority”}gallery/2021/san_valentino_2021{/AG}