Mario Morri consegna Dolce Amarcord al sindaco di Rimini

Foto Facebook

Il libro di una vita dedicata alla pasticceria

 

“Con uno dei decani della pasticceria riminese, Mario Morri, apprendista da Dovesi negli anni Cinquanta, tra i fondatori della prima edizione del Sigep nel 1980: la storia straordinaria di uno di quei ragazzi riminesi del dopoguerra che con inventiva, sacrifici, curiosità e tantissimo lavoro si sono buttati per costruirsi un futuro, per realizzare un sogno senza dimenticare le radici”, scrive su Facebook il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, che ha incontrato il noto pasticciere e preso in consegna il suo libro Dolce Amarcord, edito da Chiriotti Editori.

Solo qualche mese fa Morri riceveva il Gran Premio Internazionale della Ristorazione, dopo aver realizzato anche il sogno di un libro: una raccolta di circa cento ricette, gli intramontabili in pasticceria. La consegna del libro al sindaco è un omaggio alla sua città, la stessa che oggi gli riconosce lo status di grande artigiano, espressione della cultura dolciaria italiana in tutta la sua ricchezza e varietà, e valori come professionalità senza pari, umiltà e forza d’animo. Con ben 68 anni di esperienza, Morri è infatti uno dei “ragazzi del dopoguerra” che con sacrificio, restando fedele alle proprie radici, ha costruito qualcosa di importante. 

Come si legge nella sua biografia, terzo di sette fratelli, nel 1952 è apprendista alla pasticceria Dovesi di Rimini e 6 anni dopo diventa responsabile di laboratorio. Nel ’66 con la moglie Paola apre in via Cairoli la Pasticceria Morri; nel 1983 decide di aprire una gelateria al mare, il primo locale in Italia a lanciare le crêpes farcite, con apertura no-stop 24 ore su 24, fino al 1999. Nel 1980 nasce il Sigep, grazie alla sua visione condivisa con un gruppo di colleghi; nel 1991 gli viene conferito l’incarico di dirigere il Centro di Perfezionamento Arte Dolce, ruolo che mantiene fino al 2015.

Il libro di Mario Morri “Dolce Amarcord” è disponibile QUI

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili