Colobatto solidale

L’istruzione professionale al servizio della comunità in una prospettiva di circolarità
Dal 19 dicembre 2020

 

Se una scuola è anche un luogo in cui si contribuisce alla formazione dei futuri cittadini e delle coscienze, allora l’Istituto Alberghiero G. Colombatto di Torino ha ben chiaro questo ruolo e da molti anni lo svolge con passione e successo. L’istituto, infatti, non si limita a diplomare futuri cuochi, pasticcieri, professionisti di sala e dell’accoglienza turistica, ma nel tempo ha saputo radicarsi e integrarsi nel contesto sociale, diventando protagonista attivo e dando concreta espressione alle competenze trasmesse nelle aule e nei laboratori dell’istituto.
Da questo nasce il progetto “Colombatto Solidale”, che alla formazione e solidarietà aggiunge la dimensione della circolarità e della lotta allo spreco alimentare in una fattiva collaborazione fra scuola, istituzioni, aziende partner e associazioni del territorio. Questa iniziativa opererà attraverso l’impiego di eccedenze alimentari fornite dall’Associazione Solidarietà Alimentare Torino, che recupererà i prodotti in esubero del CAAT (Centro Agro Alimentare di Torino). A queste si aggiungeranno le donazioni delle varie aziende sponsor dell’iniziativa (3Carni, COOP, Mulino Bongiovanni, Pronto Service, Acqua Pian della Mussa, Centrale del Latte di Torino, Costadoro) e le donazioni libere ricevute dalla comunità scolastica del Colombatto per i panettoni artigianali di alta pasticceria prodotti nel corso delle esercitazioni pratiche di pasticceria. Le derrate alimentari così ricevute verranno lavorate dagli studenti del Colombatto che, nelle loro esercitazioni pratiche, produrranno pasti completi ed equilibrati da destinare ai cittadini più svantaggiati. La preparazione dei pasti avverrà sotto la guida degli chef del Dipartimento Solidarietà Emergenza (DSE) e di alcuni professionisti di prestigiosi ristoranti di Torino.
I pasti, confezionati in contenitori ecosostenibili donati dalla Ecopack, verranno veicolati grazie all’intervento dei volontari dell’Associazione Volontari Alpini di Protezione Civile, che distribuiranno i pasti ai centri di distribuzione della Parrocchia di Santa Rita, della Comunità di S. Egidio e del Comune di Torino, da cui l’iniziativa è patrocinata.
Il Colombatto per tradizione è sempre stato coinvolto attivamente su una serie di attività a scopo benefico, quali Un Dolce per la Vita, che da oltre un quarto di secolo vede la scuola riempirsi di persone e famiglie che vengono ad acquistare e degustare i dolci preparati dagli allievi sotto la guida degli insegnanti, e il cui ricavato è interamente devoluto ai progetti di sostegno per le famiglie dei bambini oncoematologici del Regina Margherita. Queste esperienze sono esempi di circolo virtuoso: gli studenti dell’alberghiero hanno l’opportunità di mettere in pratica quanto imparato nei corsi di studio, e contemporaneamente contribuiscono in modo concreto a una causa importante, sviluppando il senso della solidarietà. Il progetto avrà inizio sabato 19 dicembre, per proseguire per tutti i sabati del mese di gennaio 2021 e dei mesi invernali successivi; l’intenzione di attribuire una regolarità ad un servizio socialmente utile conferisce all’attività un’ulteriore dimensione solidale.

 

Prenota QUI il tuo panettone

 

 

6599.pngrs tccTw2MgxYfdxRYmYOB6Pk9jQH5POS quVc8aOi3ns2htM1BhF r5nAtRVDWvfTyMAZSK1CdbWaDHnglQjglAuFwI5cB Vmg uX4At01ifvHVhzR520 YmeqShUDP9Qj7hNmcQs3PUZ9YD5vdA

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili