Identità Golose on the road – Digital edition

Dopo vari speranzosi rinvii susseguitisi da marzo a ottobre, il congresso che dal 2005 riunisce a Milano il gotha mondiale della cucina e pasticceria d’autore è definitivamente slittato a giugno 2021, causa pandemia

 

Nel frattempo si svolge Identità Golose On The Road – Digital Edition, con 70 relatori, 58 masterclass, 20 tappe in tutta Italia, fruibile online a partire dal 16 novembre, su una piattaforma digitale che si attiverà su www.identitagolose.it. “Sarà molto più di una semplice versione digitale del Congresso. Sarà un nuovo format che vogliamo realizzare per rispondere ad un momento complicato per tutti, aziende, ristoratori, professionisti della comunicazione”, ha spiegato Claudio Ceroni (fondatore della società organizzatrice Magenta Bureau) durante la conferenza stampa del 16 ottobre, a cui hanno preso parte Paolo Marchi (ideatore del congresso e del nuovo format), Davide Rampello (docente universitario, direttore artistico e consulente per importanti istituzioni, che avrebbe dovuto aprire il Congresso), gli chef Cristina Bowerman e Davide Oldani, oltre a Massimo Bottura (neo-ambasciatore ONU nella lotta allo spreco alimentare) in video-collegamento. 

“On the road” perché 20 set saranno allestiti in giro per l’Italia nelle strutture (cucine, laboratori…) dei relatori, mentre le altre registrazioni verranno effettuate in 3 spazi a Milano: l’hub di Identità Golose, il laboratorio di Gianluca Fusto, la scuola di cucina Arte del Convivio. L’intento è di documentare quanto sta accadendo oggi nel settore, mettendo in luce i nuovi approcci e i nuovi impulsi nati in risposta alla situazione sanitaria ed economica. Per anticiparne alcuni: il valore più profondo che secondo Oldani oggi assumono i concetti di inclusività, risparmio e responsabilità, e la necessità ravvisata dalla Bowerman (che sta per aprire il nuovo ristorante Glass in Cina) a continuare a investire non solo in nuovi progetti, ma anche in nuovi macchinari e libri. “È questo il momento in cui la nostra intelligenza può sviluppare soluzioni per un mondo migliore”, ha concluso la chef.

Rossella Contato
www.identitagolose.it

 

Menù Cucina

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili