La nuova linea di Agugiario & Figna con ingredienti tecnici e farine speciali
Faridea è la nuova gamma di mix e miglioratori per prodotti da forno, dolci e salati, realizzata da Agugiaro & Figna Molini, azienda storica, ricca di competenze in ambito molitorio ed esperta in tutti i settori della filiera.
Nata dall’ascolto delle esigenze degli artigiani, è studiata per aderire alle tecniche italiane dell’arte bianca, nel rispetto delle tradizioni, favorendo anche la comunicazione, perché si basa sulle qualità tecnologiche e organolettiche delle farine speciali di base, miscelate con cereali, semi e pochi altri ingredienti funzionali che forniscono le necessarie prestazioni integrative atte a migliorare i processi e la resa finale.
Tra questi spicca il lievito madre in polvere realizzato da Agugiaro & Figna, primo fra tutti i molini, nel proprio sito produttivo padovano, da oltre un ventennio.
I grani sono selezionati in Italia e in ciascuna zona del mondo in cui l’annata agraria di competenza riesca a offrire il prodotto naturale migliore possibile.
Gusto e biodiversità sono assicurate dalle macinazioni gentili e graduali, rispettose delle qualità native dei grani, mentre le prestazioni tecniche rilevanti sono ottenute curando tutti gli aspetti della macinazione.
La linea si suddivide in due: Ingredienti tecnici e Miscele speciali. I primi sono coadiuvanti da aggiungere alle farine per migliorare le rese dei processi lievitativi che ricorrono al freddo o al sistema diretto espresso. Le altre sono miscele da utilizzare tal quali o in aggiunta ad altre farine per prodotti da forno. Si distinguono quelle esclusive per pane, quelle esclusive per dolci e quelle ambivalenti sia per pane che per dolci.
Faridea incontra le esigenze di chi vuole ottimizzare la realizzazione dei prodotti da forno in termini di shelf life, facilità esecutiva, ripetibilità o desidera ampliare l’offerta con ricette allineate ai nuovi gusti e stili alimentari.