“È diventato il simbolo di questo difficile momento che stiamo vivendo.
Così ho pensato di preparare i biscotti #andràtuttobene per le mie due figlie che sono piccole e stanno vivendo questo periodo di emergenza”.
Matteo Cunsolo presenta la ricetta dei biscotti arcobaleno
Frolla
500 g farina
230 g burro
170 g zucchero a velo
90 g tuorli
Sabbiate il burro con la farina, poi aggiungete lo zucchero a velo e, infine, i tuorli a filo. Impastate pizzicando l’impasto e il burro, in modo da amalgamarlo alla farina e allo zucchero, ma facendo in modo che non si sciolga con il calore delle mani. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fate riposare la frolla 2-3 ore in frigo prima di utilizzarla. Stendere a uno spessore di 4-5 mm e coppate con una coppa pasta rotondo. Cuocete in forno a 165 -170 gradi x 15 minuti.
Ghiaccia
450 g zucchero a velo
90 g albumi
qualche goccia del succo di limone
Mischiare in una ciotola (con una frusta, oppure a mano) albumi, zucchero a velo, 2-3 gocce di succo di limone, fino ad ottenere un composto denso.
Per i colori dell’arcobaleno
Dividete la ghiaccia in 8 parti e colorare con i coloranti alimentari in gel: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco, viola. Lasciate una parte di ghiaccia bianca per disegnare le nuvole dell’arcobaleno. Una volta preparati i colori trasferire la ghiaccia nei sac à poche, tagliate la punta e decorare i biscotti.
La ghiaccia va utilizzata subito, altrimenti a contatto con l’aria tende a seccarsi; per ovviare coprite con pellicola oppure con un tovagliolo di carta bagnato e strizzato che la manterrà della giusta consistenza per essere utilizzata. Per la scritta #andràtuttobene utilizzare del cioccolato fondente temperato oppure della ghiaccia colorata avanzata.
Matteo Cunsolo
La Panetteria, Parabiago