IFSE E ASACERT INSIEME PER LA SALVAGUARDIA DEL MADE IN ITALY

La Scuola di Alta Cucina e Pasticceria IFSE sigla un accordo con l’ente di certificazione accreditato ASACERT

 

L’accordo riguarda la certificazione “ITA0039 – 100% Italian Taste Certification”, che difende, promuove e valorizza la vera italianità all’estero nell’ambito della ristorazione e dell’enogastronomia, realizzato in accordo con Coldiretti e il supporto del MIPAAF Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Il protocollo “ITA0039” si prefigge di tutelare l’intera filiera agroalimentare italiana, dalla produzione fino alla trasformazione culinaria della materia prima, di promuovere le eccellenze alimentari italiane e di contrastare la contraffazione degli alimenti e i fenomeni di Italian Sounding, obiettivi sempre perseguiti anche da IFSE. Tali finalità uniranno IFSE e ASACERT in una collaborazione che vedrà la realizzazione di diverse iniziative e attività, tra cui l’inserimento all’interno dei percorsi didattici IFSE di giornate di formazione a cura dei docenti ASACERT, per offrire spunti e contenuti in tema di lotta alla contraffazione.
A partire da quest’anno, quindi, tutti i corsi IFSE per studenti stranieri avranno il riconoscimento ASACERT e ITA0039, una certificazione ufficiale che ASACERT ha voluto concedere in esclusiva a IFSE per la professionalità e l’impegno che da sempre mette nella tutela del Made in Italy, in particolar modo nei corsi erogati a studenti provenienti da tutto il mondo. Gli studenti internazionali IFSE diventeranno anche parte attiva nella lotta alla contraffazione, potendo fornire direttamente ad ASACERT informazioni relative alla scoperta di nuovi falsi prodotti.
La partnership si concretizzerà, infine, nell’organizzazione congiunta di serate ed eventi di degustazione di prodotti italiani, presso i ristoranti già partner di IFSE.

“La partnership con IFSE rappresenta un significativo upgrade di uno strumento che si delinea come una realtà mondiale unica nel suo genere. Il processo che ha portato alla genesi di ITA0039 è partito da una visione, che si è concretizzata anche grazie alla comunanza di vedute con gli autorevoli partner che hanno sposato gli intenti delle nostre azioni e le modalità attuative scelte per perseguirle”, dichiara Fabrizio Capaccioli, Managing Director di ASACERT, e conclude: “Siamo orgogliosi che una realtà prestigiosa come IFSE abbia scelto di condividere con ASACERT parte del suo cammino in difesa della vera cultura italiana sulle tavole di tutto il mondo.”
Il Direttore Generale IFSE Raffaele Trovato si dice molto lieto dell’accordo stretto ed entusiasta di aver potuto svolgere un primo evento internazionale di tale portata in sinergia.

 

www.ifse.it

italiantaste_600x450-1024x768.jpg

Menù Cucina

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili