IFSE AD ORLANDO PER A TASTE OF PIEDMONT

Per la Scuola di Alta Cucina e Pasticceria IFSE di Piobesi Torinese è sempre tempo di mission estere per promuovere il territorio e la sua enogastronomia

 

La destinazione è stata Orlando, per la quarta edizione dell’evento “A Taste of Piedmont” presso il Four Seasons World Resort, manifestazione volta alla promozione del Piemonte e delle sue specialità enogastronomiche. Anche per il 2020, è stato confermato il sostegno della Regione Piemonte, che dalla prima edizione ha creduto nel progetto.
Tra le aziende partner, presente come ogni anno la Babbi di Bertinoro (FC), protagonista degli interventi sul tema gelato alle Nocciole Piemonte IGP, e per la prima volta l’azienda Tartuflanghe di Alba, azienda a conduzione familiare produttrice di specialità piemontesi con tartufi e prodotti gourmet. Il tartufo è stato il protagonista indiscusso della cena di gala, della evening class e dell’intervento presso il Rosen College.

Grande novità è stata la presenza al fianco di IFSE di ASACERT, specialista in ambito certificazione a carattere internazionale in relazione ad ambiente, informatica, sicurezza sul lavoro e alimentare. “A Taste of Piedomont 2020” è il primo evento sinergico realizzato in collaborazione tra IFSE e ASACERT, dopo la recente firma dell’accordo tra i due. L’accordo riguarda il protocollo “ITA0039”, che si prefigge di tutelare l’intera filiera agroalimentare italiana, dalla produzione fino alla trasformazione culinaria della materia prima, di promuovere le eccellenze alimentari italiane e di contrastare la contraffazione degli alimenti e i fenomeni di Italian Sounding, obiettivi sempre perseguiti anche da IFSE: un’edizione quindi certificata ufficialmente “100% Italian Taste”.
All’edizione di quest’anno hanno partecipato lo chef IFSE Riccardo Marello, il pastry chef Piero Rainone di Snodo, ristorante delle OGR di Torino, e il wine expert IFSE Ugo Mura.
Il 30 gennaio scorso si è tenuta la sessione di formazione sui prodotti piemontesi ai dipendenti Four Seasons. Nelle giornate seguenti, il team IFSE si è spostato al Rosen College per una lezione e ed una Evening Class dedicata ai piatti piemontesi. Le attività sono terminate il 1 febbraio, con la consueta cena di gala.
Presente alla cena la corrispondente consolare Antonietta Brancaccio Bolzano, che ha tenuto un breve discorso di saluto ai partecipanti e di ringraziamento agli organizzatori. Da Orlando a dirigere i lavori, il Corporate Chef Four Seasons Fabrizio Schenardi, piemontese residente in loco. All’evento hanno partecipato il Direttore Generale IFSE Raffaele Trovato, ideatore insieme allo Chef Schenardi del progetto, e il Responsabile della Comunicazione IFSE Saverio Pisano.

“Ci riempie di orgoglio replicare per la quarta volta l’evento a Taste of Piedmont presso il Four Seasons di Orlando e avere ancora una volta al nostro fianco la Regione Piemonte a cui va il mio grazie. L’edizione 2020 è stata ancora migliorata e siamo stati particolarmente lieti di avere al nostro fianco ASACERT per il primo evento internazionale svolto in sinergia. Come sempre è preziosa la presenza delle aziende: Babbi è ormai una certezza ad ogni edizione e sono davvero contento che nel 2020 ci abbia accompagnati anche la Tartuflanghe con un vero prodotto simbolo del Piemonte”, ha commentato il Direttore Trovato.

 

www.ifse.it

 

 

Menù Cucina

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili