Le previsioni del campione del mondo Alessandro Slama
Durante la Rassegna delle Giacche Bianche, conclusasi oggi presso F.lli Casolaro al Cis di Nola, lo chef Alessandro Slama, direttamente da Ischia Pane e campione del mondo di panettone, ha presentato quelle che saranno le tendenze per il panettone gourmet 2019.
Il panettone del 2019 viene declinato per gusto e forma, “anche se per me il panettone vero è quello classico, quello fatto con uvetta e canditi”, tiene a precisare lo chef Slama, che rimanda ogni altra variante al gusto personale del cliente.
Vince dunque la ricetta tradizionale, ma non mancheranno interpretazioni gourmet per i palati più esigenti: “Amo utilizzare i prodotti del territorio ischitano e campano come la mela annurca – spiega Slama –. Lo scorso anno, poi, il mio panettone con crema e amarena ha anche vinto un premio. Si tratta di un panettone ispirato al tipico cornetto ischitano, preparato con crema e amarena. Altre varianti possono essere con cioccolato, caffè oppure cioccolato e amarena”.
E del panettone gelato, sempre più in voga, cosa ne pensa? “Non l’ho mai fatto e si tratta di un’idea che non mi stuzzica – sentenzia Slama – o mangio il gelato oppure mangio il panettone, per me sono due cose distinte e separate”.