Tendenze panettoni 2019: l’indiscusso classico e varianti gourmet

Le previsioni del campione del mondo Alessandro Slama

Durante la Rassegna delle Giacche Bianche, conclusasi oggi presso F.lli Casolaro al Cis di Nola, lo chef Alessandro Slama, direttamente da Ischia Pane e campione del mondo di panettone, ha presentato quelle che saranno le tendenze per il panettone gourmet 2019.
Il panettone del 2019 viene declinato per gusto e forma, “anche se per me il panettone vero è quello classico, quello fatto con uvetta e canditi”, tiene a precisare lo chef Slama, che rimanda ogni altra variante al gusto personale del cliente.
Vince dunque la ricetta tradizionale, ma non mancheranno interpretazioni gourmet per i palati più esigenti: “Amo utilizzare i prodotti del territorio ischitano e campano come la mela annurca – spiega Slama –. Lo scorso anno, poi, il mio panettone con crema e amarena ha anche vinto un premio. Si tratta di un panettone ispirato al tipico cornetto ischitano, preparato con crema e amarena. Altre varianti possono essere con cioccolato, caffè oppure cioccolato e amarena”.
E del panettone gelato, sempre più in voga, cosa ne pensa?  “Non l’ho mai fatto e si tratta di un’idea che non mi stuzzica – sentenzia Slama – o mangio il gelato oppure mangio il panettone, per me sono due cose distinte e separate”.

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili