Marco Pedron, pastry chef del Ristorante Cracco, è stato il protagonista della serata del 24 ottobre nel Panettone Day Temporary di Corso Garibaldi 42 a Milano
Nel negozio sono in vendita i 25 panettoni finalisti dell’ultima edizione del concorso ideato da Braims e Novacart e organizzato in collaborazione con Callebaut, Vitalfood e CAST Alimenti. Non solo: il giovedì sera si anima con eventi che giostrano intorno al tema del tradizionale dolce delle festività natalizie. Pedron, che vanta un curriculum di spessore (più di 8 anni da Luigi Biasetto, poi Princi, per citare alcuni nomi), ha proposto un assaggio di due panettoni in abbinamento con creme senza uova, per non appesantire il tutto. “Less is more”, afferma il pasticciere. E per stressare il concetto prende in prestito una metafora dal suo amato mondo del rock: “Roger Waters dei Pink Floyd diceva: ogni 3 battute 2 vanno lasciate vuote, proprio perché bisogna dare spazio alle cose”. Ma veniamo ai panettoni: uno tradizionale tipo Milano, accompagnato con creme al pistacchio e alla nocciola, e l’altro denominato PanFico, con farina integrale, fico e limone canditi, uvetta bagnata in agrumi e fave di tonca, con glassa alle noci pecan e caffè, abbinato a una crema al caffè. “Non mettiamo conservanti, né coadiuvanti. Diamo solo 45 giorni di shelf life al nostro panettone perché vogliamo che la sua qualità sia al top”, sottolinea Pedron. PanFico è in vendita online e da Carlo e Camilla in segheria, mentre nel ristorante di Galleria Vittorio Emanuele si può acquistare il panettone tradizionale.
Nel corso della serata sono stati anche rivelati importanti progetti in cantiere: lo spostamento del laboratorio di pasticceria di Cracco in un locale più grande, che consentirà di ampliare la produzione di panettoni e altri lievitati e di proporli tutto l’anno, soprattutto tramite il canale di e-commerce. E poi l’idea di aprire una scuola.
Il prossimo appuntamento nel temporary shop di Panettone Day è alle porte: giovedì 31 ottobre ci sarà una serata speciale Halloween che vedrà il felice abbinamento tra il lievitato e la birra artigianale Barone Rosso, la nuova fruit ale ai frutti di bosco del Birrificio Milano.
{AG}gallery/cracco_panettone_day_2019{/AG}