La tecnologia dei bitcoin ora si applica al mondo della gelateria artigianale.
Il debutto a Cheese 2019, dal 20 al 23 settembre a Bra
Alberto Marchetti presenta a Cheese, in programma a Bra (Cn) dal 20 al 23 settembre, un’innovativa piattaforma blockchain dedicata al gelato che consentirà ai consumatori di tracciare i propri gusti preferiti.
Chi è il fornitore del latte? Da quale allevamento arrivano le uova? Come e dove è stato trattato lo zucchero? Tutto è in chiaro, in un canale di comunicazione diretta tra produttore e consumatore, che fornisce un “passaporto digitale” dei prodotti, utile anche per tutelare il Made in Italy e valorizzare il lavoro di ogni operatore, per un consumo consapevole, trasparente e di qualità. Grazie alla stessa tecnologia dei bitcoin il consumatore potrà, attraverso un click con il proprio smartphone, tenere traccia di tutta la filiera produttiva del gelato.
La blockchain è uno strumento informatico che sfrutta la tecnologia peer-to-peer, una sorta di “registro pubblico” decentrato, distribuito e condiviso, dove al suo interno chiunque può memorizzare informazioni in maniera immutabile ed indelebile. La veridicità di tali informazioni è garantita dall’intera rete degli attori coinvolti nella transazione che visualizza, convalida o respinge ogni dato inserito nella catena.
Il gelatiere Alberto Marchetti, in collaborazione con Foodchain, sfrutta questa tecnologia per tracciare e certificare le materie prime del suo gelato, dall’origine fino al consumatore finale. Il cellulare diventa uno strumento di informazione sempre più importante per il consumatore che, scansionando il QR Code abbinato al gusto del gelato scelto, potrà accedere a un cartello ingredienti hi-tech, certificato, tracciato e sicuro, e ripercorre l’origine e la storia di ogni materia prima lungo tutta la filiera di produzione.
In occasione di Cheese, nella Piazza del Gelato, inquadrando due QR code con il cellulare, tutti i visitatori potranno risalire all’origine delle materie prime di due gusti proposti da Marchetti: fiordilatte e caffè. Grazie alla collaborazione con Inalpi e Caffè San Domenico, i consumatori potranno immergersi nella storia di questi gusti, seguendone l’intera filiera.