46 anni, piemontese DOC, personalità eclettica e curriculum corposo, executive chef, direttore della scuola iCook di Chieri, autore di libri e volto televisivo, Luca Montersino è il protagonista della nuova campagna Debic “L’Originale si migliora. La panna nella cucina tradizionale italiana”
Insieme, chef e azienda condividono il desiderio di migliorare le rispettive performance, dando forma ad una collaborazione che vede protagonista la panna da cucina Culinaire Original, ora sul mercato con ricetta migliorata, nel ricettario firmato dal pastry chef. “Il ruolo che sento più mio è quello di sperimentatore: cucino, insegno, ma ciò che preferisco è inventare tecniche e preparazioni. Nel caso di Culinaire Original, con la sua nuova formulazione ho avuto spunti e idee nuove che ho messo in pratica nel ricettario, con piatti della tradizione e un pizzico di fantasia in più”.
Chiarendo come un professionista che si rispetti usi la panna con la giusta cognizione e come questo gli permetta di innovare un piatto, ricorda come vi sia stato “un periodo in cui panna, prezzemolo e zucchero a velo erano utilizzati ovunque… erano gli ingredienti ‘aggiustapiatti’. La panna, in particolare, ha visto grande abuso negli anni ’70 e ’80, creando squilibri e appiattendo i sapori di tante ricette. Tuttavia esistono piatti della tradizione a base di panna indiscutibilmente buoni. Da qui, l’idea di realizzare il ricettario rivisitandoli con Culinaire Original, che garantisce ottima resa, minore perdita d’acqua, con maggiore velocità di rappresa e garanzia di cremosità perfetta”. A completamento, i Culinary Advisor Debic riferiscono che la nuova panna fa risparmiare almeno il 10% di tempo nella preparazione della porzione singola, che si traduce in maggiore velocità nel servizio e minore tempo di attesa per i clienti.
Per scoprire questi e altri vantaggi, sui canali ufficiali Debic sono disponibili video step by step e suggerimenti, e in ottobre è in programma un evento dedicato con lo chef. Per scaricare il ricettario, www.debic.com/it-it/culinaire-original-ispirazione-con-luca-montersino
{AG}gallery/debic_montersino{/AG}