Una mega torta per San Calò

Il prossimo 11 luglio, nell’ambito delle celebrazioni in onore di San Calogero ad Agrigento, Giovanni Mangione presenterà la Mega torta di San Calò

 

Come ogni anno, da quattro a questa parte, a luglio sul sagrato del Santuario di San Calogero, ad Agrigento, si celebrerà il Santo Nero con una mega torta artistica.
Ideatore e coordinatore dell’evento, il pastry chef agrigentino Giovanni Mangione, in collaborazione con pasticcieri e cake designer provenienti da ogni parte della Sicilia, il prossimo 11 luglio, preparerà una torta artistica alla frutta di ben 500 kg. Ci vorranno decine di placche di Pan di Spagna per preparare il mega dolce, che sarà distribuito in degustazione al pubblico al prezzo simbolico di 1 euro per prozione. L’intero ricavato dell’iniziativa sarà devoluto all’AIRC, Centro nazionale di ricerca sul cancro.
Il pastry chef Mangione non è nuovo ai record. Ispirato alla cultura artigianale del territorio, infatti, negli ultimi anni, ha realizzato mega cassate, presepi di oltre tre metri di pan di Spagna e pasta martorana ed ultima, in ordine cronologico, una torta a base di pistacchio e cioccolato di circa 300 kg, con la quale ha degnamente raffigurato l’isola, conquistando il pubblico della trasmissione Rai “Mezzogiorno in famiglia”, in collegamento da Porto Empedocle.

 

 

 

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili