Dalla partnership tra APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani e alcuni grossisti e aziende produttrici nasce il Giro d’Italia con il format Taste&Learn
Si tratta di una serie di dinner talk itineranti pensati per offrire ai ristoratori di tutto lo Stivale momenti didattici ed esperienziali sotto l’insegna della convivialità. Il 24 giugno eravamo presenti alla tappa di Stresa, nel sempre splendido Grand Hotel des Iles Borromees & Spa, ospitati da Ken Foods, marchio del gruppo spagnolo Liasa, specializzato nella produzione di panna e derivati lattiero-caseari. La serata, animata da Davide Pini con Sonia Re, direttrice generale dell’associazione, ci ha dato l’opportunità di conoscere alcuni prodotti delle aziende partner interpretati dalla squadra nazionale APCI Chef Italia, che ha studiato ed elaborato ricette ad hoc. Una su tutte, il dessert The dark side of the sweet: quenelle di semifreddo al cardamomo e cubo al cioccolato fondente e caffè (entrambi realizzati con panna Ken al 38%), un triangolo di gelatina al cetriolo riempito di crema di mandorle, caviale alla menta eseguito con la tecnica della sferificazione. Gli amanti della musica rock avranno di sicuro colto il riferimento al noto brano dei Pink Floyd, le cui note accompagnavano il momento di degustazione, rendendo l’esperienza ancora più memorabile.
E noi cosa abbiamo imparato da questo Taste&Learn? Che il successo di un piatto è dato da un insieme di fattori in equilibrio fra loro: non solo materie prime, abbinamenti (di sapori, colori, consistenze, temperature), presentazione e servizio, ma anche narrazione e coinvolgimento per far vivere all’utente un’esperienza memorabile.
Rossella Contato
{AG}apci_2019{/AG}