
L’australiana Kristen Wang vince al SaloneSatellite Award per lo sgabello Re.Bean Coffee Stool, realizzato con gli scarti macinati raccolti localmente
Presente anche quest’anno all’interno del Padiglione Satellite al Salone Internazionale del Mobile, il Melbourne Movement di Ian Wong ha presentato un prodotto che è si è aggiudicato il premio speciale di 5000 euro assegnato da Banca Intesa Sanpaolo all’interno del concorso SaloneSatellite Award.
La Giuria Internazionale del SaloneSatellite Award, giunto quest’anno alla 10a edizione, ha premiato il prodotto che maggiormente ha rappresentato il tema della Manifestazione, “Food as a Design Object”: Melbourne Movement / Kristen Wang (Australia) per lo sgabello Re.Bean Coffee Stool, realizzato con gli scarti macinati raccolti localmente.
Come dimostrato da recenti studi, i rifiuti del caffè oggi sono uno dei principali rifiuti organici in tutto il mondo. Il progetto Re.Bean mira a esplorare soluzioni progettuali innovative per riutilizzare questo materiale di scarto e trasformarlo in un complemento di arredo biodegradabile, grazie a ricerche e sperimentazioni legate alla sua fisicità.
Il risultato di questa sperimentazione è un prodotto riciclabile e biodegradabile, il prodotto è infatti realizzato con un prodotto ottenuto dal riciclo di sacchetti di caffè in grani e i rifiuti macinati del caffè con leganti naturali provenienti da rifiuti di origine animale. Re.Bean Coffee Stool è riutilizzabile, il metodo di colata dello stampo viene utilizzato per ottimizzarne il riutilizzo durante il produzione, ed ecologico perché i rifiuti macinati del caffè vengono raccolti e lavorati localmente.
Manifesto di una soluzione di design creativo, Re.Bean è anche l’esempio concreto di come i designer possono (e dovrebbero) contribuire a far fronte ai problemi di spreco e durabilità dei prodotti. Inoltre, cerca anche di sensibilizzare il pubblico nei confronti delle problematiche ambientali dei rifiuti dell’industria del caffè.
Dimensione: 400mm (L) x 400mm (L) x 500mm (H)
Peso: 5kg
Materiali: Scarto di caffè macinato + sacchetto di caffè in grani essiccati + legatura naturale