
Match Ball. Federico Prodon firma il primo signature dessert degli Internazionali BNL d’Italia 2019
In occasione della prossima edizione degli Internazionali BNL d’Italia 2019, Federico Prodon firma Match Ball: un dessert dalla forma di una pallina da tennis su un campo di terra rossa.
“Quando si pensa ad un dolce si parte dal gusto, ed in questo caso il gusto l’ho voluto nascondere all’interno di una pallina da tennis con un cuore fatto di cremosa frutta in pezzi”, spiega Federico, il broker assiurativo romano che ha fatto della sua passione per la pasticceria una professione, con due libri all’attivo, “Progetto Crostate” e “Dolci nel Bicchiere” (e un terzo in arrivo per la fine di quest’anno) e innumerevoli partecipazioni a trasmissioni TV.
Match ball è un dolce che racconta il tennis, ma anche l’Italia. “La materia prima è l’Italia allo stato puro. Lo sforzo di agricoltori e produttori italiani per un’autentica qualità”, racconta spiega Federico, che ha scelto così di concentrarsi su ingredienti che sono la massima espressione del territorio e della stagione: fragole Candonga della Basilicata e limoni Costa d’Amalfi IGP, per un’esperienza di gusto che unisce l’avvolgente freschezza del cuore cremoso di frutta e la leggerezza della mousse al profumo di limone. A ciò si aggiunge la nota croccante del biscotto che crea il campo da tennis. Al centro la fragola, lavorata con i soli elementi della pectina per mantenere il cuore cremoso, assicurando un “effetto gocciolina” all’apertura. Infine, una glassa color giallo, preparata con cioccolato bianco e nebulizzata con il compressore al fine di ricreare il tipico effetto della pallina da tennis.
La creazione di Match Ball, signature dessert degli Internazionali BNL di Tennis d’Italia
Dal disegno a mano libera alla versione definitiva di Match Ball ci sono voluti quasi 30 test, dovuti principalmente alla scelta di utilizzare soltanto addensanti naturali per il cuore di fragola. Tutto si gioca sull’equilibrio del gusto. Riuscire a bilanciare sapori, consistenze e profumi è una continua ricerca per lo chef Prodon: la dolcezza non dovrebbe essere dominante, ma anzi esaltare l’esperienza di un dolce d’autore. In un periodo in cui spopolano le diete e ricette dei senza (senza grassi, senza zuccheri etc.), lo chef non ha dubbi: “Il dolce è un momento di estasi. Più che pensare ai “senza”, pensiamo a mangiare un dolce fatto con materie prime di qualità”. Spazio quindi a burro, farina pregiata, zucchero con una filiera produttiva trasparente.
Dal 12 al 19 maggio Match Ball sarà nella carta del Lea Bistrot, versione easy-chic del temporary restaurant degli Internazionali di Tennis a cura di Massimiliano Mascia, chef due Stelle Michelin del ristorante San Domenico. In programma solo per le lounge di BNL, Emirates e Rolex la degustazione esclusiva del dessert.
Federico Prodon con il dessert Match Ball.