
Premiate le pasticcerie iMarigliano e Mascolo per le migliori colombe artigianali tradizionale e innovativa, nell’ambito di Dolce Pasqua 2019
Le premiazioni ufficiali a Roma presso la scuola One Day Chef
Nell’ambito del contest nazionale Dolce Pasqua 2019, dedicato alle colombe artigianali ed organizzato da Gold Event Organization di Emanuele Giordano, le pasticcerie napoletane iMarigliano e Mascolo vincono nelle rispettive categorie Tradizionale e Innovativa.
I pasticcieri Alessandro Marigliano e Giuseppe Mascolo si sono imposti su un gruppo di 21 pasticcieri, convincendo una nutrita giuria di professionisti con la personale versione del tradizionale lievitato pasquale, attenendosi a quanto il regolamento di gara prevedeva: le colombe dovevano essere prodotte, infatti, secondo il disciplinare D.M. 22/07/2005 e con l’utilizzo di lievito madre e senza emulsionanti.
La valutazione finale dei lievitati è avvenuta lo scorso 29 marzo presso la scuola di cucina One Day Chef (partner del contest). In giuria erano presenti Nicola Fiasconaro, dell’omonima azienda di Castelbuono, Francesco Favorito, pasticciere lievitista specializzato in gluten-free, Marco Sciarrini, giornalista, Rita Monastero, food stylist e chef nonché docente di cucina, Niccolò Pau, resident chef per Excellence Magazine (partner del progetto Dolce Pasqua), Clementina Pipola, autrice enogastronomica nonché sommelier AIS, ed infine Marisa Carroccia, titolare della Scuola One Day Chef.
La cerimonia ufficiale di premiazione del contest nazionale Dolce Pasqua 2019 si terrà il prossimo 6 aprile a Roma, presso il Centro Congressi Cavour (via Cavour, 50/a).
La Pasticceria Mascolo ha guadagnato anche il secondo posto nella categoria Colomba Tradizionale; la Pasticceria Terzo Millennio di Foggia si è classificata terza con la colomba di Andrea Barile.
La colomba di Fiorenzo Ascolese del Panificio Ascolese di San Valentino Torio (SA), con cuore di cioccolato e amarene, è la seconda classificata nella categoria Innovativa; terza la Cuorgolosa di Francesco Di Rosa, della Pasticceria Di Rosa di Giugliano in Campania (NA). Il premio al Miglior Packaging è andato alla Pasticceria Gallucci di Nola (NA) con Gennaro Langellotti.
Le aziende che hanno partecipato al contest Dolce Pasua sono: Pasticceria Mascolo, Pasticceria Rigacci, Pasticceria Regina, Panificio Pane 2000, Orange Moon, Pasticceria Gallucci, Panificio Ascolese, Pasticceria La Ruota, Pasticceria Gerri, Pasticceria Maciste, Pasticceria Di Rosa, Ischia Pane, Pasticceria Conte, Ristorante Belsito, Pasticceria Terzo Millennio, Pasticceria Caldarelli Dolce & Salato, Panificio Pugliese, Pasticceria D’Antoni, iMarigliano, Forno Tammetta, Pasticceria Dentoni.
La Colomba Tradizionale di Giuseppe Mascolo, della Pasticceria Mascolo (foto Facebook).