Sweet Days: i grandi maestri della pasticceria si raccontano.
Prima tappa a Milano, con Heinz Beck
Heinz Beck, noto chef del tristellato La Pergola di Roma, ha aperto il ciclo di incontri itinerante Sweet Days – Viaggio tra dolci storie di gusto e di passione, organizzato da Coincasa in collaborazione con Identità Golose. Obiettivo: far conoscere al pubblico i grandi maestri e, attraverso i loro racconti, anche le tendenze della pasticceria.
Il format si rifà a quello del “road show” Storie di gusto e di passione, che 2 anni fa aveva, invece, coinvolto alcuni fra i più rappresentativi chef italiani. La prima tappa di Sweet Days è stata ospitata nello spazio casa di Coin Excelsior che si trova nel nuovo CityLife Shopping District di Milano, il più grande distretto urbano dedicato allo shopping in Italia. Intervistato dall’ideatore e curatore di Identità Golose Paolo Marchi, che ha selezionato i protagonisti degli incontri, Heinz Beck ha parlato della sua esperienza di pastry chef in un ristorante tedesco molti anni fa, della società di consulenza Beck & Maltese Consulting creata con la moglie Teresa, delle sue collaborazioni con medici e ricercatori nell’ambito della salute, dei numerosi ristoranti di cui è alla guida. E naturalmente dei suoi piatti, compresi quelli dolci. Per l’occasione ha preparato Croccante alle nocciole con gelato di ricotta di pecora e tartufo bianco d’Alba, che il pubblico di Coin Excelsior ha potuto degustare (mentre voi dovete accontentarvi di vederlo in foto).
Il road show Sweet Days sta procedendo a ritmo serrato negli store Coin di diverse città d’Italia. Dopo l’esordio milanese è stata la volta di Catania, il 14 novembre, con Corrado Assenza (Caffè Sicilia, Noto). Ecco il calendario delle prossime tappe:
– giovedì 15 novembre ore 18.30, Coin Cagliari: Gianluca Aresu (Originis, Cagliari)
– giovedì 22 novembre ore 17.30, Coin Napoli: Salvatore De Riso (Pasticceria Sal de Riso, Minori)
– mercoledì 28 novembre ore 18.30, Coin Excelsior Roma: Ornella De Felice (Coromandel) e Monia Di Liello (Angelina) che dialogheranno con Federico Quaranta (conduttore di Linea verde su Rai Uno)
– venerdì 30 novembre ore 18.30, Coin Bologna: Gino Fabbri (F Gino Fabbri Pasticcere, Bologna)
R.C.
{AG}gallery/sweet_days_beck{/AG}