Durante il Tris Day la mousse ai tre cioccolati di Ernst Knam sarà l’assoluta protagonista del suo negozio di Via Anfossi 10.
Il 22 novembre a Milano.
Non solo “Re del cioccolato”, ma anche “Re della Tris”.
La prima traccia (fotografica) della composizione, che poi sarebbe diventata la sua torta simbolo, è datata 1987, quando un giovane Ernst Knam lavorava e si formava al ristorante Terrace del Dorchester di Londra, a quei tempi guidato da Anton Mosimann. Nel piatto, tre spicchi di mousse bicolore latte e bianco, immersi in un mare di fondente. Nel passo successivo, al ristorante dell’Hotel Noga Hilton di Ginevra, scopre un particolare pan di Spagna, la marquise. Dopo svariate prove, Knam lo pensa ideale, andando ad eliminare la farina, grazie all’inserimento di un’ulteriore quantità di cacao. Dulcis in fundo, arrivano l’Italia e Gualtiero Marchesi, tre stelle Michelin, grazie al quale perfeziona il concetto e soprattutto la filosofia di pasticceria. “Togliere, non aggiungere”, l’insegnamento che Knam fa più suo, concentrandosi sulle materie prime, le linee pulite e l’immediatezza di gusto e sapori. Da Marchesi la ricetta della mousse ai tre cioccolati viene affinata sotto forma di terrina ed è pronta per iniziare il suo percorso, così come lo è Knam. Nel 1992, in via Anfossi 10 a Milano, dove ancora oggi ha sede la Pasticceria Ernst Knam, apre l’Antica Arte del Dolce, di cui la mousse ai tre cioccolati sarà fin da subito la traccia distintiva e il prodotto più venduto. Con il passare degli anni, la creazione cambia forma e sembianze, ma la sostanza rimane sempre la stessa: base di marquise (pan di Spagna senza farina), mousse al cioccolato fondente, mousse al cioccolato al latte e mousse al cioccolato bianco. In superficie, riccioli di gianduia.
Da questa storia, tradizione e cura del cliente, nasce l’idea di istituire Il Tris Day, la giornata in cui all’interno della Pasticceria Ernst Knam la Tris è la protagonista in forma di torta, mono e cioccolato. Giovedì 22 novembre, i clienti potranno non solo trovare un’ampia selezione di prodotti dedicata, ma anche partecipare alla costruzione della narrazione della giornata, scattandosi una foto in negozio o con il proprio acquisto: attraverso l’hashtag #TrisDay, sul profilo Instagram di Ernst Knam le immagini saranno riprese nelle stories, in modo da creare un flusso di volti, impressioni e pensieri.
La foto gallery
{AG}gallery/tris_day{/AG}