Il Tiramisù al Sigep Young 2019 di “Pasticceria Internazionale”

Sigep Young, concorso di pasticceria dedicato agli studenti degli alberghieri.
23 gennaio 2019
Pastry Events – Sigep, Rimini
#sigepgiovani

 

Da 28 anni, l’obiettivo di SigepGiovaniYoung Ideas è motivare i futuri talenti (pasticcieri, panificatori e operatori di sala), stimolando la loro creatività e puntando su tendenze di mercato.
Il concorso, organizzato da “Pasticceria Internazionale” e da Rimini Fiera, con la collaborazione di Conpait e Cast Alimenti, è rivolto alle Scuole Professionali italiane che dovranno presentare una squadra composta da 4 studenti con compiti paritari, di cui uno deve essere portavoce.
Il concorso si svolgerà mercoledì 23 gennaio 2019, con inizio alle ore 8:00. Ogni squadra avrà a disposizione il tempo massimo di 4 ore. Durante le varie giornate saranno organizzati, stage formativi, incontri, demo e discussioni sugli argomenti di appartenenza del settore degli allievi.
Ogni squadra dovrà realizzare in diretta l’alzata in pastigliaggio, che dovrà sostenere la torta principale. I pezzi per l’assemblaggio potranno essere portati pronti da ogni Istituto, ma l’assemblaggio dell’alzata dovrà necessariamente essere eseguita durante il concorso. Oltre all’alzata, la struttura dovrà essere decorata con l’aerografo. Gli allievi dovranno dimostrare di riuscire a preparare i diversi pezzi presentati.
Il tiramisù (per almeno 6 porzioni) dovrà essere preparato durante il concorso (sia le basi che gli inserimenti) e dovrà essere realizzato in forma e gusto classico e tradizionale.
Le sei monoporzioni sono dedicate all’assaggio dei giudici e dovranno essere una reinterpretazione del tiramisù. La rivisitazione dovrà intendersi come modifica dei seguenti criteri: texture, aspetto, impiattamento, decorazione, struttura. L’insieme del gusto del piatto dovrà evocare quello della tradizione.
Correlata alla presentazione dei prodotti, ogni Istituto dovrà provvedere alla realizzazione di una brochure/ricettario indicante le ricette presentate, schemi di montaggio, motivazioni nutrizionali ed informazioni opportune, da consegnare alla giuria o al direttore tecnico, Samuele Calzari.
Oltre alla presentazione, ogni scuola dovrà esibire un video che verrà trasmesso nella Pastry Arena. Tale video dovrà raccontare brevemente l’istituto, presentando anche i momenti salienti della preparazione del dolce e dell’alzata.
La giuria del concorso sarà composta da esperti del settore, sotto la presidenza d’onore di Eliseo Tonti. Il Trofeo “Pasticceria Internazionale” verrà assegnato alla Scuola di appartenenza della squadra prima assoluta, mentre i 4 ragazzi riceveranno ciascuno la medaglia Conpait e libri professionali Chiriotti Editori; al docente-allenatore dell’Istituto vincitore verranno assegnati la Targa d’onore “Luciano Mignami” e premi speciali. Un’ulteriore Targa Fulvio Scolari verrà destinata ai giudici al miglior allievo in gara.

Per informazioni tecnico-logistiche: Samuele Calzari, email sa.calzari@gmail.com

 

 

SigepGiovani – Young Ideas è un progetto promosso da “Pasticceria Internazionale” e Sigep Rimini,
e sostenuto da Cast ALIMENTI, Le Cimbali, Molino Dallagiovanna, Siggi Group, Irca, Carpigiani Gelato University e Paperlynen Pal Caps.

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili