DOLCI TALENTI IN PUGLIA

Il 4 novembre a Lecce, nel contesto di Agro.Ge.Pa.Ciok, si tiene l’ormai tradizionale concorso professionale Dolci Talenti, aperto a studenti e pasticcieri under 25.

 

Sul tema “Quando la tradizione diventa innovazione”, i giovani si sfideranno nella gara indetta da Agro.Ge.Pa.Ciok e da “Pasticceria Internazionale”, con la collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini.
Lo scopo è quello di stimolare i giovani a conoscere e tutelare il patrimonio dolciario, rilanciandolo nella sua moderna creatività. È richiesta la rivisitazione di un dolce tipico nazionale, con l’utilizzo della meringa all’italiana, da presentare sia in formula originale che in quella reinventata. La rivisitazione va studiata come dessert al piatto o bicchiere, da degustare al cucchiaio, così da nobilitare e attualizzare le specialità sia al banco che al ristorante.Ciascun concorrente dovrà realizzare una pièce artistica (da assemblare in loco), 10 pezzi (piatto o bicchiere) della propria ricetta, più un pezzo della ricetta tradizionale.
La giuria composta da 5 membri oltre al presidente, valuterà gli elaborati in base ai parametri di conduzione lavoro e pulizia, degustazione, estetica del dolce, spirito innovativo e vendibilità del dolce e armoniosità della struttura artistica. Oltre ai premi in denaro offerti da Agrogepaciok, i primi tre classificati riceveranno volumi professionali Chiriotti Editori e ciascun partecipante un abbonamento annuale alla nostra rivista.

www.agrogepaciok.it

DOLCI-TALENTI-2018.jpg

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili