Christian Sciglio, del Morgana Lounge Bar di Taormina, presenta i cocktail autunnali 1800 e Carnera a base di bergamotto e chinotto
E’ ormai risaputo che il bergamotto contenga alcuni principi attivi che riducono il colesterolo, così come sappiamo che il chinotto abbia proprietà digestive. Oltre ad apprezzarne le caratteristiche sensoriali, possiamo beneficiare anche delle rispettive proprietà benefiche. Sarà per questo che vengono sempre più spesso utilizzati nella cosmesi, in piatti e bevande, come pure per la creazione di liquori o sciroppi.
Il bartender Christian Sciglio, attivo al Morgana Lounge Bar di Taormina, ha scelto proprio il bergamotto e il chinotto per i suoi nuovi cocktail della stagione autunnale: 1800 e Carnera.
1800 è realizzato shakerando Rum Flor de Cana invecchiato 18 anni, Liquore Quaglia al Bergamotto, Bulleit Whisky Burboun con il miele millefiori dell’Etna e uno sciroppo di rosmarino, creato da Christian nel laboratorio situato proprio al Morgana, il tutto guarnito con un ciuffo di rosmarino.
Carnera, ispirato al famoso pugile italiano, ha come ingrediente principale il Liquore Quaglia al Chinotto miscelato con Bitter Campari Stirred, Martini Rubino Vermouth e Bitter Jerry Thomas alla quercia, con una guarnizione finale realizzata con una fettina di arancia essiccata.
Cocktail 1880, a base di Liquore Qualgia al bergamotto.