Cioccolatino al peperoncino di Soverato

ll pasticciere Ciro Chiazzolino presenta a Rieti Cuore Piccante il suo cioccolatino al peperoncino piccante

 

Nell’ambito dell’iniziativa Rieti Cuore Piccante e degli showcooking in programma, nati da un progetto formativo-benefico ideato dalla chef designer Fabrizia Ventura per sostenere il Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Amatrice, il pugliese Ciro Chiazzolino, pastry chef ambassador Perugina, ha presentato il suo Cioccolatino al peperoncino.
Chiazzolino ha scelto un fondente 51% Luisa, con all’interno crema Luisa sempre al 51%, e ha poi estratto a caldo capsaicina dal peperoncino. “Ho scelto un peperoncino calabrese, di Soverato, appartenente alla specie Capsicum annuum, perché ha la parte piccante ma rimane delicato, non copre il cioccolato con altri gusti o profumi intensi come invece accade con i peperoncini habanero”, ci spiega.
Chiazzolino ha anche osato sperimentare “contaminando” con il peperoncino il Cioccolatino al Melograno, nato dalla collaborazione con Cantina La Marchesa e presentato in anteprima al Sigep dello scorso anno. È nato un prodotto interessante che unisce il gusto della gelée al melograno, rivestita dalla sfoglia croccante di cioccolato fondente, a quello del peperoncino.
Suoi anche i chupa chups di cioccolato fondente, con sferificazione al melograno, decorati con il pistacchio.

 

https://www.facebook.com/Chiazzolino/

 

Menù Cioccolato

SCARICA LA RIVISTA GRATUITA

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili