Nocciola Love a Cortemilia con Pariani e Guido Castagna

Pariani e “Pasticceria Internazionale” presentano Nocciola Love 2018, a Cortemilia il 9 settembre
Visita ai noccioleti e concorso di pasticceria con Guido Castagna in giuria

Proseguendo un progetto già messo in scena anni addietro, sempre a Cortemilia, Pariani e “Pasticceria Internazionale“, in armonia con la Confraternita della Nocciola di Cortemilia, presentano una giornata dedicata alla nocciola e a tutti coloro che la amano, coltivandola e lavorandola con pura passione.
Domenica 9 settembre, i contadini e i pasticcieri diventano i protagonisti, in un’intera giornata di formazione sul territorio, in un percorso didattico che prende necessariamente il via con una golosa colazione in campagna, un vero e proprio petit déjeuner sur l’herbe. Un momento conviviale per conoscersi e dare il via a questa bella esperienza.
Dopo di che il gruppo si sposta nei noccioleti per vedere con i propri occhi – e toccare e degustare! – il territorio dove nascono e vengono coltivate con amore le nocciole, entrando in contatto con i contadini, ascoltando i loro racconti, per meglio conoscere questo prezioso ingrediente, tanto sfruttato in laboratorio e in cucina.
Per meglio approfondire l’argomento, una visita nel luogo dove avviene la sgusciatura è d’obbligo.
Divertente e formativo, il momento che verrà dedicato alla degustazione al buio per riconoscere la vera nocciola IGP rispetto ad altre di diversa provenienza.
Un gustoso light lunch a Palazzo Rabino permetterà al gruppo di conoscersi ancora meglio, andando anche a presentare il Disciplinare Pariani. In questo modo, contadini e pasticcieri artigiani possono scoprire i rispettivi mondi. Una maniera per amare ancora di più la propria professione, specie considerando l’apoteosi di dolci, che verrà offerta dal maestro cioccolatiere Guido Castagna. Con la sua consueta cordialità e professionalità, regalerà delle spiegazioni tecniche, così da nobilitare ulteriormente la nocciola.
Nel pomeriggio, sempre nel prestigioso Palazzo Rabino, proseguono i lavori, con una degustazione incrociata, durante la quale i contadini diventano i protagonisti, nonché giurati eccellenti del concorso di pasticceria Nocciola Love 2018.
Sono loro a degustare e valutare i dolci da forno proposti e portati già pronti dai pasticcieri, sotto il coordinamento di Guido Castagna. Una degustazione condivisa e allargata a tutti i partecipanti della giornata, così che tutti i prodotti portati vengano assaggiati e commentati, in un confronto costruttivo, grazie anche alle spiegazioni da parte di ogni pasticciere/concorrente.
La premiazione ufficiale, con relativa consegna del primo Trofeo, va a concludere la gloriosa giornata!

 

info@pariani.org

 

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili