Cornetti gelato con fiocchi di grano khorasan Kamut e avena

Perché non provarlo in una versione sana e fatta in casa?
La ricetta di Hilary Di Sibio, biologa nutrizionista ed esperta di alimentazione e nutrizione umana

Con il suo sapore e il suo aroma dolce, il grano khorasan KAMUT® è un’ottima alternativa alla farina di grano moderno e rappresenta un ingrediente versatile, ideale per tante preparazioni, sia dolci che salatePur contenendo glutine e non essendo adatto a chi soffre di celiachia, studi scientifici dimostrano che questo cereale è più digeribile e adatto anche all’alimentazione di chi soffre di sensibilità al glutine.

 
La ricetta del Cornetto gelato con fiocchi di grano khorasan KAMUT® e di avena

 

 

Per 3 cialde
1 banana ridotta a purea
30 g di farina di avena
50 g di fiocchi di grano khorasan KAMUT®
40 g di fiocchi di avena
½ cucchiaino di olio di cocco
cannella q.b.

Per la parte superiore

250 g di yogurt greco o skyr alla vaniglia
1 cucchiaio di farina di cocco
dolcificante q.b. o miele
cioccolato fondente
granella di nocciole

Preriscaldare il forno a 175°C.
Ridurre a purea una banana; aggiungere la farina di avena, i fiocchi di grano khorasan KAMUT®, i fiocchi di avena, l’olio di cocco e la cannella.
Amalgamare bene gli ingredienti e con l’impasto ottenuto foderare gli stampi a cono, precedentemente oleati (se l’impasto risultasse troppo molle, aggiungere altra farina). Infornare per circa 10 minuti.
Una volta cotti, lasciare raffreddare i coni prima di rimuovere lo stampo.
Nel frattempo unire lo yogurt greco, il dolcificante e la farina di cocco, mescolare e riporre in freezer per 15 minuti. Non appena le cialde si saranno raffreddate, avvolgerle nella carta forno, fermandola con una spilletta.
Togliere lo yogurt dal freezer e con l’aiuto di una sac à poche riempire le cialde. Riporre le cialde in freezer per farle rapprendere.
Infine, sciogliere il cioccolato fondente, versarlo sui cornetti gelato insieme alla granella di nocciole.
Riporre in freezer per un’ora e mezza prima di servire.

 

A proposito di grano khorasan KAMUT®
La mission di Kamut International è quella di promuovere l’agricoltura biologica e sostenere gli agricoltori biologici, per incrementare la diversità nelle colture e nelle diete e per proteggere l’eredità di un antico e squisito grano di alta qualità a beneficio di questa e delle future generazioni. KAMUT® è un marchio registrato da Kamut International e Kamut Enterprises of Europe per garantire sempre in biologico elevati standard di qualità che sono verificati da test in ogni campo e proteggere e preservare le qualità dell’antico grano khorasan, a beneficio di tutti coloro che cercano un alimento sano e di alta qualità.

Menù Gelato

SCARICA LA RIVISTA GRATUITA

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili