Il dolce di Mario Peqini a Cibo Nostrum, metafora della natura come ispirazione per la coesistenza delle diversità
In occasione di Cibo Nostrum, kermesse taorminese organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi per celebrare le eccellenze agroalimentari italiane, il pastry chef del ristorante Piazza Duomo*** Michelin ad Alba (CN), nonchè membro del collettivo PASS121, Mario Peqini ha presentato in anteprima il dessert Sinergia.
Servito su un piatto del designer Peppino Lopez, Sinergia è stato preparato con il liquore alla mandorla di Giardini d’Amore Liquori, maison siciliana produttrice di liquori artigianali che esaltano gli agrumi e le essenze mediterranee.
Peqini si è ispirato al delicato tema del cyberbullismo, argomento affrontato durante quest’ultima edizione di Cibo Nostrum, con un’elaborazione al piatto che rimanda alla natura e ai suoi diversi ecosistemi a metafora dell’inclusione e della coesistenza delle diversità. L’auspicio è, infatti, che i ragazzi possano imparare dalla natura la tolleranza verso il diverso, l’equilibrio tra gli opposti, accettando e vivendo le differenze senza cercare di sopraffarle anzi considerandole come una fonte di ricchezza. E come la natura ha la forza vitale di reagire a qualsiasi fattore demolitore, facendo lavorare in sinergia i suoi diversi ecosistemi, così questi ragazzi potranno impiegare questa stessa forza per superare le difficili situazioni che hanno vissuto, rinascendo con un nuovo equilibrio e amore per ciò che è diverso o distante da noi.
“La tavola è da sempre stato il luogo in cui è più semplice affrontare anche gli argomenti più complessi. Che quindi il cibo – un dolce, un liquore – possa rappresentare lo spunto per affrontare temi così importanti, come quello della tutela dei giovani e della loro crescita sana, è per noi motivo di grande orgoglio”, ha spiegato Emanuela Russo, Responsabile Marketing di Giardini d’Amore Liquori.