Torino accoglie la Coppa Europa

Per la prima volta l’Italia ospita a Torino la prestigiosa finale della Coppa Euorpa, in vista della finale mondiale della Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione 2019

 

Nel paese del tiramisù e della cassata, che ha inventato il cono gelato, la pastiera e il panettone, debutta la Coupe du Monde de la Pâtisserie.
Il 10 giugno a Torino, in occasione del Gourmet Expoforum, l’Oval Lingotto ospiterà la Coppa Europa, la selezione europea della competizione della pasticceria mondiale, fondata a Lione nel 1989 dal maestro pasticciere Gabriel Paillasson. In concomitanza all’evento, l’11 e 12 giugno, la città ospiterà anche la finale europea del Bocuse d’Or.

 

Torino accoglierà 7 nazioni

Nel corso della competizione si affronteranno 7 squadre provenienti da 7 diverse nazioni. Belgio, Turchia, Svezia, Russia, Polonia, Svizzera, Bulgaria. L’Italia, che ha trionfato nel 2015 alla Coupe du Monde de la Pâtisserie con la squadra  degli chef Fabrizio Donatone, Emanuele Forcone, Francesco Boccia, è qualificata di diritto alla finale di Lione 2019, e fa parte del TOP 5 della competizione.

 

Cinque ore di prove, tre posti per la finale mondiale

Per qualificarsi alla Coupe du Monde de la Pâtisserie,  le 7 squadre avranno a disposizione 5 ore per realizzare un entremet alla frutta e 10 dessert al piatto. Ogni squadra, composta da 2 candidati dovrà poi realizzare una scultura di zucchero e una di cioccolato.  Al termine di ogni prova , la  giuria internazionale procederà alle degustazioni che decreteranno il podio con il vincente della Coppa Europa e delle altre 2 squadre che si qualificheranno per Lione.  

Per assistere al concorso, registrarsi QUI
(entrata libera al pubblico nel limite dei posti disponibli)

{AG}gallery/coppa_europa_2018{/AG}

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili