Iginio Massari omaggia la città di Napoli con Sole di Napoli e Mediterranea, nella prima tappa del tour Meet Massari di Molino Dallagiovanna.
Si è conclusa con successo la prima tappa napoletana del tour della pasticceria italiana Meet Massari, organizzato da Molino Dallagiovanna in collaborazione con Iginio Massari.
Presso la Città della Scienza, lo scorso 9 aprile, Massari ha presentato al pubblico due ricette esclusive, Sole di Napoli e Mediterranea, per omaggiare quello che lui stesso ha definito “il fulcro dell’internazionalità della pasticceria italiana”, riferendosi ai colleghi campani quali, tra gli altri, Salvatore Gabbiano, Alfonso Pepe e Pasquale Marigliano, in prima fila all’evento.
Il primo dolce è una crostata moderna con crema di limoni di Sorrento, prodotto emblema di un territorio che ha guidato il maestro in una scrittura dolce che rivelasse energia e fantasia propria delle persone di questa parte d’Italia. Mediterranea è, invece, una monoporzione di massa montata alla ricotta glassata all’arancia con pasta sablé e pan di Spagna.
Ad affiancare Iginio Massari, durante la demo, c’era anche Salvatore De Riso che ha “stregato al cioccolato”, con l’omonimo soufflé, monoporzione di frolla di nocciola con meringa montata al cioccolato e profumata alla curcuma e allo Strega Alberti.
Tra sapori e profumi campani, sono andate in scena le farine Molino Dallagiovanna Frolla 130, Frolla, Sfoglia, Brioche, Brioche Soft, Panettone, Panettone Z e Rinfresco, la farina nata dall’incontro tra Massari e il molino emiliano, studiata, creata e testata appositamente per rinfrescare il lievito madre.
“Siamo molto soddisfatti di questa prima tappa del tour Meet Massari”, ha dichiarato Sabrina Dallagiovanna, direttore commerciale e marketing del Molino. “La città di Napoli ha accolto con entusiasmo e partecipazione questo appuntamento. Iginio Massari, insieme agli altri maestri della pasticceria, che hanno voluto essere presenti, hanno reso questa giornata davvero speciale. Li ringraziamo tutti, insieme al nostro partner Agrovo. Per noi Napoli è sempre stata punto di riferimento della pasticceria italiana ed era per noi importante partire da qua, e farlo nel migliore dei modi. Ora appuntamento a Milano il 28 maggio”:
Il tour Meet Massari proseguirà, infatti, a Milano e poi sarà la volta di Roma, il 24 settembre.
{AG}gallery/meet_massari_napoli{/AG}