Nuova benda iniettabile a base di gelatina per dolci

Un addensante comunemente usato in pasticceria, combinato con i nanosilicati, è la nuova tecnologia di bendaggio iniettabile per bloccare gravi emorragie.

La rivista Acta Biomaterialia ha recentemente pubblicato i risultati di uno studio scientifico che proverebbe l’efficacia di un nuovo tipo di bendaggio iniettabile in grado di arrestare rapidamente una forte emorragia, tanto quanto nessuna tecnologia poteva finora.
Si tratta di un addensante naturale utilizzato in pasticceria, la kappa-carragenina, che sospesa in acqua si trasforma in un idrogel iniettabile, ovvero un reticolo polimerico tridimensionale, a cui i ricercatori della Texas A&M University hanno abbinato i nanosilicati migliorandone l’iniettabilità e producendo un effetto bendaggio molto più resistente ed utile al rilascio di farmaci nell’organismo.
Il materiale è stato progettato per indurirsi dopo esser stato iniettato in una ferita e gli autori dello studio riportano che potrebbe garantire gran parte della propria forza persino dopo 72 ore in acqua. Hanno, inoltre, rilevato che si attacca meglio alle cellule di quanto non facesse la kappa-carrageginina pura e porta alla coagulazione in meno di 6 minuti anziché di 8.
La notizia è molto interessante ma bisogna precisare che i ricercatori hanno testato il loro speciale idrogel solo in laboratorio e non sono neppure i primi a sviluppare un prototipo di bendaggio iniettabile. Dobbiamo ammettere, però, che questi ultimi risultati offrono allettanti suggerimenti su come la tecnologia possa evolversi a seguito di ulteriori ricerche.
Insomma, un gel usato in pasticceria potrebbe salvare la vita!

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili