Fabrizio Fiorani presenta il suo nuovo libro “Tra l’onirico e il reale”

Chiriotti Editori e “Pasticceria Internazionale” presentano TRA L’ONIRICO E IL REALE, il nuovo libro del pastry chef FABRIZIO FIORANI. Foto Bononi Production. 60 ricette tra specialità tradizionali e grandi dolci internazionali
Disponibile suwww.shop.chiriottieditori.it

Fabrizio Fiorani presenterà in anteprima il suo nuovo libro “Tra l’onirico e il reale” al Sigep di Rimini.
 Pasticceria Internazionale Hall sud – stand 003 sabato
20 gennaio ore 17:00
Pastry Arena Pad. B5 domenica
21 gennaio ore 13:20
Molino Dallagiovanna Pad. B5 stand 069 lunedì
22 gennaio ore 10:30
Pavoni Pad. B3 – stand 080 lunedì
22 gennaio ore 14:00
Valrhona Hall 3 – stand 040 lunedì
22 gennaio ore 16:45

Fabrizio Fiorani mette l’acceleratore alla creatività, in un dialogo tra ispirazione artistica e visionaria dolcezza della memoria. Con questa sua prima opera, egli tinge di contemporaneità la tradizione e si abbandona a visioni e intuizioni, in un gioco dove la magia è data dall’intensità del gusto.
Sono sette i concetti che si sono trasformati nei capitoli del primo libro firmato da Fabrizio Fiorani per Chiriotti Editori. Definirlo libro è certo riduttivo, visto che “Tra l’onirico e il reale” è il risultato di un percorso concettuale per raccontare a voi tutti la pasticceria italiana contemporanea, con un taglio che sappia valorizzare sia i contenuti che l’estetica, segnando il passo.
Entrare nel mondo di Fabrizio Fiorani è un privilegio, perché la sua visione di pasticceria italiana contemporanea è precisa, vivida ed emozionante. Forte è la sua tensione all’innovazione e alla personalizzazione, basate su serio studio e profonde basi, in un incontro fra estro e disciplina, arte e tecnica. Queste frasi le abbiamo rubate all’introduzione del volume, perché ben tracciano il profilo di un professionista denso di concretezza ed emozioni, di tecnicità ed armonia estetica. In più, in lui è forte il rigore, unito al coraggio, alla voglia di osare, mescolando le arti, con citazioni divertenti e dotte, senza mai togliere lo sguardo all’organizzazione e alle tecniche di base, senza compromessi, sempre in bilico fra ristorazione e pasticceria.
Leggendo il volume entrerete nell’universo dolce di Fiorani, che di contemporaneo ha l’approccio cosmopolita, capace di declinare al futuro il modo di concepire ricetta ed estetica, tenendo a mente come la magia sia data dall’intensità del gusto e puntando all’essenza dell’ingrediente.
Le 60 ricette sono suddivise in capitoli che ripercorrono il pensiero dell’autore: proposte curate negli ingredienti, nei procedimenti e nell’estetica, capaci di spaziare dalle specialità tradizionali ai grandi dolci internazionali, sempre interpretati con originalità.
Le ricette sono tutte da studiare, guardare e sperimentare, grazie anche alle intense immagini e all’elegante impaginazione, entrambe curate da Giancarlo Bononi e Luca Marcheselli. Funzionale, infine, è stata la collaborazione di realtà come Lesepidado, Molino Dallagiovanna, Pavoni e Valrhona.

 

 “Tra l’onirico e il reale” – Fabrizio Fiorani – Chiriotti Editori
60 ricette tra specialità tradizionali e grandi dolci internazionali
450 pag. – € 74 Versione App € 36,99
Disponibile su www.shop.chiriottieditori.it

Presentazione libri 2018 DEMO

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili