In programma a Lecce il 5 novembre, il concorso “Dolci Talenti” è organizzato da Agro.Ge.Pa.Ciok e “Pasticceria Internazionale”, con la collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini. Sono invitati a partecipare candidati che non superino i 25 anni di età, attivi in laboratorio o iscritti agli ultimi due anni degli Istituti Professionali.
Lo scopo è quello di stimolare i giovani talenti, conoscere e tutelare il patrimonio dolciario nazionale e, nel contempo, cercare nuove forme per esprimere una ricca tradizione. Ispirato al concetto “Quando la tradizione diventa innovazione”, richiede infatti la rivisita-zione in chiave moderna di un dolce tipico italiano, da presentare sia in formula originale che in quella reinventata, studiata come dessert al piatto (o bicchiere al cucchiaio), così da attualizzare la specialità, sia al banco che al ristorante. Il concorso ne prevede la realizzazione in diretta, come semifreddo all’italiana, utilizzando l’apposita attrezzatura fornita, in 10 esemplari. Ciascuno dovrà presentare l’elaborato tradizionale già pronto a cui si è ispirato per la rivisitazione in chia-ve moderna dello stesso e una struttura artistica, da assemblare in loco. Per la struttura artistica, come per le decorazioni del dolce (che possono essere in cioccolato, zucchero, pastigliaggio), non potranno essere utilizzati elementi in plastica o strutture non commestibili.
L’iscrizione è gratuita e deve avvenire non oltre il 30 ottobre con apposito modulo da inviare a: Agenzia Eventi Marketing & Communication, info@agenziaeventi.com, oppure www.agrogepaciok.it.
Il regolamento QUI