Puratos Italia e la Rossetto, realtà decennale attiva nella fornitura di ingredienti e semilavorati, hanno inaugurato in settembre l’Innovation Excellence Center Puratos Italia presso la rinnovata sede di Mazzè, To. La struttura piemontese costituisce il terzo centro in Italia, oltre al primo costruito nel 2012 a Parma, nella sede principale, seguito nel 2015 dall’Innovation Center di Bari, presso il partner Cascarano.
“Il centro nel torinese costituisce il cuore pulsante del nuovo progetto Puratos – dichiara Alberto Molinari, general manager Puratos Italia –, un luogo di formazione, confronto e consulenza dove imparare, sperimentare e crescere insieme ai technical advisor qualificati, costantemente a disposizione dei clienti.
La scelta della location è caduta su Mazzè per due motivi: una forte partnership con l’azienda Rossetto, che ospita il centro e con la quale è in essere una proficua collaborazione da 28 anni; la nuova struttura sorge in un punto strategico per le attività di Puratos Italia e ha come obiettivo rafforzare ancora di più la nostra presenza nell’area Nord Ovest”. All’interno degli Innovation Excellence Center Puratos è possibile partecipare a corsi di formazione; sviluppare ricette in linea con le più attuali tendenze; organizzare incontri one-to-one con i technical advisor; elaborare strategie per raggiungere gli obiettivi di redditività; avere accesso alle più recenti attrezzature.
“L’importanza strategica di questa struttura per il gruppo è stata ulteriormente sottolineata dalla partecipazione di Pierre Tossut, Group R&D e Channels director. Questa operazione si iscrive in una strategia di crescita e di investimenti importanti, un percorso iniziato a partire dall’estate 2013 quando Cuore Emiliano, con sede a Viadana, Mn, specializzata nella produzione di creme vegetali e prodotti UHT, si è fusa con Puratos Italia. A questo si è aggiunto a gennaio 2015 l’acquisizione dell’azienda BFL (Bakery Future Lines) con sede a Ceparana, Sp, specializzata nella produzione di lievito naturale italiano, surrogati e creme a base di cacao e nocciola, miglioratori, mix di panificazione e pasticceria e creme in polvere. Il 2016 ha visto infine – conclude Molinari –, l’acquisizione dell’azienda Marmellate Quarenghi con sede a Pozzolengo, Bs”.
{AG}gallery/puratos_innovation_center{/AG}