Una Prima Colazione d’Autore per conoscere il territorio

Con l’iniziativa Prima Colazione d’Autore, il breakfast diventa elemento di promozione turistica

Oggi in Italia il 92% dei viaggiatori ricerca esperienze eno-gastronomiche memorabili durante la vacanza e il 52% afferma di prestare attenzione alla presenza di prodotti agroalimentari con certificazioni di qualità. Su TripAdvisor sono oltre 1 milione le recensioni sul tema colazione, a dimostrazione dell’interesse del turista a questo momento della giornata. La colazione può diventare quindi opportunità di promozione di un territorio attraverso un’offerta che contempli specialità tradizionali e materie prime locali.
Ecco perché, East Lombardy ha ideato l’iniziativa Prima Colazione d’Autore: un’occasione per conoscere il territorio. “Anche per la Lombardia orientale la ricerca di produzioni DOP e IGP è un elemento fortemente apprezzato: il 66% dei residenti, l’80% dei visitatori italiani e il 54% di quelli stranieri considera questi elementi nella scelta turistica. Abbiamo così preparato un progetto integrato e coinvolto, come primo step, alcune delle numerose realtà eccellenti del territorio”, spiega Roberta Garibaldi, direttore scientifico di East Lombardy.

L’Aeroporto di Milano Bergamo ha tenuto a battesimo il primo progetto in Italia che valorizza il breakfast come elemento competitivo per il successo di una destinazione turistica. Il focus sulla prima colazione si inserisce nel più ampio contesto di East Lombardy – Regione Europea della Gastronomia 2017, progetto internazionale dedicato alla promozione e alla valorizzazione della cultura gastronomica e dell’identità del territorio compreso fra Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova.
Pasticceri, chef e professionisti dell’ospitalità hanno scelto di promuovere la prima colazione firmando menu originali che propongono una selezione di prelibatezze e prodotti del territorio in un’ampia gamma che va dal dolce al salato.
Iginio Massari, della Pasticceria Veneto a Brescia, ed Enrico Cerea, Chef del ristorante Da Vittorio*** a Brusaporto, aderiscono all’iniziativa proponendo una colazione “di territorio” che combina freschezza, qualità delle materie prime e varietà.
L’elegante menu-colazione firmato da Massari contempla fra l’altro Bussolà, Torta Paradiso, Plum Cake all’olio extravergine di oliva Garda DOP. La prima colazione firmata da Cerea spazia fra proposte dolci e salate fra cui la Gioconda, la sfoglia di mele della Val Brembana, la crostata morbida ai lamponi del Parco dei Colli di Bergamo e poi ancora formaggi caprini bergamaschi, pan brioches, focacce ripiene e pani di vari formati preparati con olio di oliva extravergine DOP Sebino.
East Lombardy è un invito alla scoperta di ciambelle dai nomi simili, che però presentano consistenze e ingredienti diversi come il Bussolano mantovano, il bresciano Bussolà e il Bussolano di Soresina, cremonese. Tra i più apprezzati dolci tradizionali è possibile assaporare la bergamasca Torta Donizetti, l’Anello di Monaco e la Sbrisolona mantovani, la tipica Polenta e Osei bergamasca, i Bunbunèen e i baci di Cremona e la Spongada bresciana. E per chi predilige una colazione salata, ecco le numerose focacce e i formaggi oppure stuzzicanti piatti come la sapida Salacca nel mantovano e nel cremonese o la Sardina tradizionale essiccata del lago d’Iseo – pesce conservato sotto sale – nel bergamasco e nel bresciano, da gustare con la polenta.
“Il progetto Prima Colazione di East Lombardy rappresenta un’assoluta novità nel settore retail&food aeroportuale a livello mondiale e un ulteriore salto di qualità in chiave di accoglienza che il nostro aeroporto riserva a passeggeri e accompagnatori – ha sottolineato Matteo Baù, direttore commerciale non aviation di SACBO –. Il nostro obiettivo è fare in modo che coloro che si recano o transitano in aerostazione possano sentirsi a casa, riservando loro il piacere del gusto che l’eccellenza gastronomica del territorio è in grado di interpretare. Per questo abbiamo scelto partner di assoluto rilievo internazionale, che trasmettono la cultura del cibo in ogni momento della giornata, facendo in modo che i passeggeri stessi ne diventino ambasciatori”.

I locali aderenti all’iniziativa, i menu e le ricette sono nella sezione dedicata alla prima colazione su www.eastlombardy.it

{AG}gallery/colazione_dautore_2017{/AG}

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili