In tour con l’autore de “I 10 Comandamenti per l’impresa alimentare”

Filippo Scarponi, autore del libro “I 10 Comandamenti per l’impresa alimentare” (Chiriotti Editori), incontra i lettori in un tour in giro per l’Italia.
Il suo libro è disponibile su shop.chiriottieditori.it/index.php?route=product/product&product_id=419

La parola all’autore

Il contatto con le persone è sempre molto emozionante e, se dopo il SIGEP avevamo ancora delle perplessità, ora dopo le prime tappe del TOUR i dubbi sono svaniti. Le persone hanno voglia di partecipare, di mettersi in gioco e di costruire il proprio presente. Che siano ragazzi degli istituti alberghieri, aspiranti professionisti o imprenditori del mondo del cibo poco importa. Gli Incontri con il Cre*Autore sono eventi che trasmettono emozioni intense soltanto per pochi minuti o, come spesso capita, si trasformano in sessioni formative che vanno ben al di là dell’iniziale curiosità e dell’altrettanto normale diffidenza.

“Perché siete qui e cosa vi aspettate da questo incontro?”. Lo chiedo all’inizio di ogni incontro proprio per comprendere i motivi che hanno spinto quelle persone a partecipare. L’alchimia della relazione è tutta qui. Nasce dalla consapevolezza di poter soddisfare alcune curiosità, di donare qualche spunto di riflessione, di stimolare qualche “approccio” contro*intuitivo e di proporre soluzioni per niente banali (come mi ha dichiarato Alessandro al termine dell’incontro di Udine).
Nonostante le apparenze non c’è nessuno in grado di applicare la formula magica del successo nel mondo del cibo semplicemente perché nessuno la conosce ed è in grado di applicarla e replicarla a suo piacimento. In tutta umiltà, se il titolo dell’incontro gioca con il leitmotiv del libro stesso, non propongo formule ma sistemi, schemi, standard che hanno determinato il successo di tanti imprenditori del mondo del cibo incontrati negli ultimi anni.
Il mio punto di vista privilegiato mi spinge a testimoniare che il successo è raggiungibile a condizione che la passione sia coniugata con il business e, aggiungo, in maniera eco*sostenibile. Un successo duraturo e replicabile frutto di tanto lavoro e anche di tanta felicità e ricchezza. Per il bene di tutti coloro che guardano al mondo del cibo come un volano per il lavoro e il benessere, come il più grande patrimonio culturale del nostro Paese da tutelare e valorizzare, come la caratteristica qualitativa e identitaria delle PMI che operano in questo settore per ottenere successo e solidità imprenditoriale.
Il #10COMTOUR vuole rendere omaggio ai tanti protagonisti che vivono in Italia e operano nel mondo locale e globale portando la discussione su argomenti se vogliamo inusuali e stravaganti per il dibattito circolante sul mondo del cibo. Ogni tappa è un’ulteriore sfida e le persone partecipano e rispondono con entusiasmo alle tante indicazioni che vengono fornite. A coloro che acquistano il libro e a tutti gli altri auguro di poter raggiungere il proprio Stato Desiderato applicando il percorso che viene indicato nel libro in maniera semplice, concreta ed efficace: come piace a me!

Buona Vita
Filippo

Le prossime tappe del tour le trovi su www.ricettadellericette.com/10com insieme al form da compilare per partecipare.

Guarda il video. Clicca sull’anteprima
Schermata 2017 05 17 alle 17.20.24

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili