Macaron alla fragola, calamandino e pepe di Timut premiato al Concorso Macaron Amatoriale 2017

Nathalie Pataut vince la settima edizione del Concorso Macaron Amatoriale ideato da Vincent Guerlais.

I 16 pasticcieri amatoriali giunti alla gran finale del Concorso Macaron Amatoriale 2017, selezionati durante tutto l’anno in Francia ma anche in Italia, Giappone, Canada e Belgio, si sono dati appuntamento a Monestier in Dordogna, nella zona sud occidentale della Francia, per sfidarsi a colpi di impasti alle mandorle e ganache fruttate.
Nel prestigioso Château des Vigiers, con premura e attenzione, hanno affrontato le fasi di preparazione seguendo i preziosi consigli pratici dei pastry chef che li accompagnavano in gara (Francesco Boccia per l’italiana Monica Malisardi). Hanno dato prova di possedere abilità manuale, utile alla buona riuscita dei famosi piccoli dolci francesi, e gusto personale, elemento imprescindibile per personalizzarli con aromaticità equilibrate.

La vincitrice del Concorso Macaron Amatoriale 2017 è stata Nathalie Pataut, accompagnata da Alain Chartier, con un macaron alla fragola, calamandino e pepe di Timut (foto anteprima).
L’arrivo della primavera porta con sé la Gariguette, la varietà di fragola più nota ai francesi, caratteristica per la sua forma allungata, con una succosa polpa dal sapore dolce e leggermente acidulo. Grande appassionata di pasticceria nonché anima del blog avotretablier.over-blog.com, Nathalie ha dichiarato di amare particolarmente questa varietà di fragole e le ha abbinate al calamondino per esaltarne la nota acidula, lasciando ai gusci il tocco del pepe di Timut.
Il suo macaron era “davvero buono, perfettamente equilibrato”, ha dichiarato il Pierre Hermé, presidente della giuria composta dalla famosa blogger francese Mercotte e i pastry chef Angelo Musa, Michel Belin, Yann Brys, Philippe Givre, Didier Casaguana, Vincent Arnould ed Olivier Chupin.
Al secondo posto del Concorso Macaron Amatoriale 2017 si è classificata Anne Laure Cazabonne, selezionata a Lione e seguita da Sébastien Bouillet. Il suo macaron al lime aveva una gelatina al limone e dragoncello, marmellata di limone di Mentone e limone Caviale. Selezionata a Metz e accompagnata da Franck Fresson, Morgane Opacki Daas è giunta al terzo posto con un macaron maracuja, vaniglia e calamondino.

Macaron al lime con gelatina al limone e dragoncello, marmellata di limone di Mentone e limone Caviale (Anne Laure Cazabonne).

Finale Concours Macaron Amateur 2017 crAdit Barbara Bernard 104

Macaron maracuja, vaniglia e gelatina di calamondino (Morgane Opacki Daas).

Finale Concours Macaron Amateur 2017 crAdit Barbara Bernard 112

L’italiana in gara Monica Malisardi con Francesco Boccia e i suoi macaron “Estate in riviera”, ispirati al gelato Cornetto all’amarena.
Il macaron a doppio guscio (bianco con un cono gelato disegnato in superficie e marrone chiaro con polvere oro) racchiude una ganache al cioccolato bianco con polpa di amarene e kirsch, un cubetto di gelatina all’amarena e perle croccanti di cioccolato fondenti.

Finale Concours Macaron Amateur 2017 crAdit Barbara Bernard 066  Finale Concours Macaron Amateur 2017 crAdit Barbara Bernard 110

“Negli ultimi 6 mesi mi sono preparata senza sosta per realizzare al meglio i gusci e per testare diverse ganache”, ha raccontato Nathalie Pataut subito dopo la vittoria. Lavorare con un tutor professionista come Alain Chartier è stata per lei un’esperienza istruttiva ed entusiasmante. Ed è questa la ragion d’essere di un concorso internazionale di pasticceria amatoriale: far crescere la passione ed istruire al ben fare.
Nathalie ha ricevuto, tra gli altri premi, una fornitura di accessori Silikomart Professional ed un corso presso la scuola di cucina e pasticceria Hangar78, a Venezia.

www.concours-macarons-amateur.com

La gallery foto
{AG}gallery/concorso_macaron_finale_2017/foto_varie_finale_2017{/AG}

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili