La colomba di Tabiano

Dalla focaccia alla colomba di Tabiano, Claudio Gatti si prepara per la Pasqua proponendo tutti  i gusti delle sue focacce a forma di colomba. Ma la novità della stagione sono le agrodolci, in due versioni gourmet: la focaccia/colomba con crema di Parmigiano Reggiano e aceto balsamico e quelle con crema di Parmigiano Reggiano e pere .


La Colomba di Tabiano in realtà non può essere definita tale. La focaccia è la specialità di punta di Pasticceria Tabiano e il prodotto che l’ha portata sotto i riflettori.
Si tratta di un dolce a pasta lievitata, simile all’ impasto del panettone : per il processo a lievitazione naturale e la complessità del procedimento di realizzazione, richiede circa 36 ore di lavorazione. È un dolce simile al panettone di Natale e alla colomba di Pasqua nella forma, nella lievitazione e negli ingredienti, ma con una percentuale assai inferiore di grassi. Per questo motivo si usa il nome focaccia e non di colomba. La pasta della focaccia è arricchita da frutta a pezzettoni, lavorata e tagliata in casa. A cottura avvenuta e dopo il raffreddamento, si aggiunge una spruzzata di sciroppo, scelto secondo la varietà di Focaccia.
Come consumare la Focaccia? Si consiglia di tagliarla almeno venti giorni dopo la sua produzione. Basta conservare la Focaccia in un luogo fresco: trascorse le tre settimane, l’impasto ha acquisito il giusto equilibrio aromatico ed è nel pieno delle sue caratteristiche organolettiche di gusto, morbidezza e umidità.
I gusti? Tanti.
C’è la Focaccia ai grani antichi, coltivati e raccolti all’interno della Food Valley, orzo ed il grano del miracolo,  tostati ed uniti al cioccolato bianco. Nella Focaccia pesche, albicocche e ananas viene aggiunta la frutta a pezzettoni tagliata e candita in casa; a cottura ultimata, la focaccia è insaporita da una spruzzata di sciroppo al maraschino. Insaporita da una spruzzata di sciroppo al Grand Marnier, con pere a pezzettoni e gocce di cioccolato, la  Focaccia al cioccolato viene prodotta tutto l’anno a forma di panettone e per Pasqua a forma di colomba, come quella agli agrumi di Sicilia.
La Focaccia alla birra etrusca riposa per 30 ore ed è insaporita dalla fragranza di birra artigianale fermentata in antiche anfore etrusche. Leggera e morbida, la Focaccia all’olio extravergine di oliva viene preparata con ingredienti, in parte biologici e in parte di qualità controllata,  abbinati a un olio extravergine 100% italiano. Infine, prodotta anch’essa tutto l’anno, la Focaccia esotica al the verde arricchita da ananas, mango e papaya, in pezzi canditi direttamente da frutto fresco e aromatizzati da un infuso al the verde.
La focaccia Tabiano viaggia! Viene mandata in tutta Europa ed è particolarmente richiesta in Russia, Francia, Germania e Olanda.

http://www.pasticceriatabiano.it

GATTI COLOMBA INCARTATA

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili