GELATO WORLD TOUR: ULTIMA SFIDA ITALIANA PER IL TITOLO DI WORLD’S BEST GELATO

I 120 migliori gelatieri d’Italia si sfidano per la finale di Gelato World Tour

Ci è voluto un viaggio lungo 16 mesi da nord a sud, 60 tappe in 18 regioni, 1.300 gelatieri coinvolti e 120 finalisti, per conoscere finalmente i migliori 8 gelatieri italiani.
Il 23 e 24 marzo Gelato World Tour Italian Challenge farà capolinea a Bologna. Il campus della Carpigiani Gelato University ad Anzola Emilia ospiterà la più grande sfida di gelateria mai organizzata per numero di partecipanti. La finale bolognese decreterà i gelatieri italiani finalisti che a settembre, a Rimini, si contenderanno il titolo di World’s Best Gelato.
Arriveranno da ogni parte d’Italia: ben 21 gelatieri siciliani, 12 i toscani, lombardi e laziali, tanti anche in arrivo dalla Calabria, Puglia ed Emilia-Romagna come pure dalla Campania e dal Piemonte, e poi da Veneto, Abruzzo, Marche, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Umbria, Trentino Alto Adige e Basilicata.
Soltanto in otto sfideranno nella grande finale a Rimini i 32 gelatieri provenienti da Asia, Africa, Europa e America, selezionati a loro volta nelle undici tappe internazionali in quattro continenti.

“La data scelta per la Finale Italiana non è casuale perché vogliamo celebrare la Giornata europea del gelato artigianale insieme ai migliori gelatieri d’Italia e i rappresentanti delle maggiori testate giornalistiche d’Italia”, spiega Achille Sassoli, direttore di Gelato World Tour.
La finale italiana bolognese non sarà un festival aperto al pubblico, ma un vero e proprio incontro tra professionisti in cui saranno protagoniste la passione per il proprio lavoro, la cura nella scelta degli ingredienti e la creatività nell’elaborazione della ricetta.
“Ritrovare oltre 100 gelatieri italiani, riuniti nel segno del gelato artigianale proprio in occasione della Giornata Europea ad esso dedicata un invito a continuare il nostro percorso per la valorizzazione del gelato artigianale, che così bene racconta un’eccellenza italiana in tutto il mondo”, commenta Gianfranco Tonti, direttore di IFI Spa.

I numeri di Gelato World Tour dal 2013 ad oggi:
– 11 tappe internazionali in 4 continenti: Roma, Valencia, Melbourne, Dubai, Austin, Berlino,
Rimini (Gran Finale 1^ edizione), Singapore, Tokyo, Chicago e Shenzhen
– Italian Challenge con 59 tappe tra il 2015 e il 2017
– German Challenge con più di 60 gelatieri tedeschi coinvolti a Sigep 2017
– 1.500 gelatieri partecipanti alle selezioni
– 60.000 kg di gelato prodotto
– 1.000.000 coppette e coni serviti
– 8.000 uscite stampa italiane e internazionali

www.gelatoworldtour.com

{AG}gallery/gwt_bologna_2017{/AG}

Menù Gelato

SCARICA LA RIVISTA GRATUITA

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili