San Valentino Green. Il dolce è servito in vetro

In pieno stile #greenery, per San Valentino provate ad organizzare una cena green e servite il dolce in barattoli in vetro. Eccovi alcune ricette di noti pasticcieri e chef.

Se il 15-0343, o meglio Greenery, è il nuovo colore dell’anno 2017 firmato Pantone, tonalità di affermazione della vita e simbolo del nostro desiderio di riconnetterci con la natura, è il barattolo in vetro il simbolo di una cucina sostenibile e sana per un’economia più circolare. Un vasetto in vetro è riciclabile per infinite volte, ricorda il Consorzio riciclo vetro Coreve: una volta conferito nella raccolta differenziata del vetro, darà vita a tanti nuovi vasetti e bottiglie.

Green e trendy sulla tavola, è il caso di dire. Dopo la moda newyorkese del bere il cocktail dal barattolo, è arrivata la vasocuttura, ovvero cibi cotti nei vasetti in vetro a bassa temperatura nel microonde, a bagnomaria sui fornelli, in forno, oppure, per i più avventurosi, in lavastoviglie. Anche il tiramisù ed altri dessert leggeri a base di yogurt e cereali vengono preparati e serviti in barattoli in vetro. C’è poi il famoso panettone cotto e venduto nei vasetti.
Perché non provare a preparare una cena di San Valentino green e originale allo stesso tempo? Un menu con tutte le portate servite in barattoli in vetro, dal cocktail al dessert. Al dolce pensiamo noi!
Eccovi le ricette di alcuni noti pasticcieri e chef, dallo strudel di mele servito in tazza al croccante e mousse leggera di Leonardo Di Carlo, dall’abbinamento cocco e lampone proposto dall’Ecole du Grand Chocolat Valrhona ai bicchierini pistacchio e amarene della famosa blogger Mercotte.

 Nella foto di copertina
Trasparenza cocco e lampone Ricetta originale dell’Ecole du Grand Chocolat Valrhona. QUI

***
Es-senza di Leonardo Di Carlo, servito in bicchieri o barattoli in vetro. QUI

es senza

Bicchieri pistacchio e amarene Mercotte (“Solution Desserts pas à pas”, Editions Altal). QUI

Mercotte

Strudel di mele servito in tazza di Markus Thurner. QUI

Strudel Mele

 BACIO 2006 di Igor Macchia. QUI

bacio

 

 

 

 

 

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili