Come si ottiene l’espresso perfetto? Lo spiega il campione giapponese Hidenori Izaki

Foto Instagram @hide_Izaki

L’1 e il 2 febbraio Hidenori Izaki sarà ospite della scuola di formazione Maestri Caffettieri di Valentino Caffè a Lecce

Quali sono i segreti per ottenere un perfetto espresso specialty di particolare pregio gustativo? Lo spiegherà Hidenori Izaki, primo campione di caffè giapponese, mercoledì 1 e giovedì 2 febbraio a Lecce, presso la scuola di formazione Maestri Caffettieri di Valentino Caffè, che dal 1948 promuove l’autentico “caffè espresso italiano”.

Fondatore della Samurai Coffee Experience, nonché trainer di diversi professionisti del settore, Izaki terrà a Lecce una consulenza tecnico-pratica orientata al management del mondo del caffè, al controllo qualità, alla formazione dei baristi professionisti e allo sviluppo dei prodotti.
Presenterà la ricetta migliore per preparare l’espresso, analizzandone il profilo del gusto e mostrerà le tecniche di estrazione del caffè e della montatura del latte.
Durante la seconda giornata di studio approfondirà l’uso del rifrattometro, le caratteristiche dell’acqua e l’educazione professionale dei baristi.
“L’obiettivo delle mie lezioni è esplorare il processo di estrazione, un universo pieno di possibilità che dobbiamo essere capaci di controllare per ottenere il miglior risultato possibile” – spiega Izaki. E riguardo alla cultura del caffè specialty in Italia continua: “Ho grande rispetto per la tradizione italiana del caffè, il modo in cui i baristi si relazionano con i clienti mi ispira enormemente, e invidio il fatto che per voi bere un espresso sia parte integrante del quotidiano.”

Per iscrizioni: www.valentinocaffe.com
Per ulteriori informazioni maestricaffettieri@valentinocaffe.com; www.valentinocaffe.com

 

Hide Izaki