Ad Agrigento il presepe è una torta di oltre tre metri

Ad Agrigento Giovanni Mangione realizza una torta-presepe di oltre tre metri.

Durante le festività natalizie appena trascorse la città di Agrigento e i suoi dolci da record hanno fatto di nuovo parlare di sé. Tutta opera del pasticciere agrigentino Giovanni Mangione.
Lo avevamo incontrato lo scorso novembre a Palazzolo Acreide, in occasione della 7a Mostra del Dolce e Gelato Siciliano Premio Pupaccena 2016, impegnato nel Duci Duci Festival con i suoi soggetti di pasta martorana. E ancor prima vi avevamo mostrato la sua mega cassata da record (http://www.pasticceriaextra.it/news-dal-mondo-pasticceria/item/1619-una-mega-cassata-per-san-calogero.html) preparata a luglio in onore dei festeggiamenti per San Calogero. In quell’occasione erano stati necessari ben 150 kg di ricotta di pecora fresca e la collaborazione di diversi colleghi provenienti da tutta l’isola.

Questa volta i kg di ricotta sono stati addirittura 260. Nell’ambito dell’inaugurazione della IX edizione del Presepe vivente di Montaperto, Giovanni Mangione ha realizzato una torta-presepe di oltre 3 metri, con tanto di casette realizzate con pasta di biscotto, montagne di pan di Spagna e tantissime decorazioni in cioccolato e pasta di mandorle utili a riprodurre le architetture, i personaggi e gli animali che animano il tipico paesaggio del presepe.
Altra torta da record, impresa riuscita! Certo non senza la collaborazione dei colleghi: gli chef dell’Associazione Cuochi Agrigento, diversi pasticcieri siciliani, cake designer e le Lady Chef.

{AG}gallery/torta_presepe_Mangione{/AG}

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili