Dal 20 al 22 febbraio Eccelsa ospita il primo corso italiano del pastry chef francese François Daubinet, in esclusiva per l’Italia.
L’Istituto Eccelsa nasce nel 2006 ad Alberobello, Ba, grazie ai F.lli Matarrese Vito e Domenico, che hanno voluto “coniugare alla logica commerciale dell’azienda il valore della formazione”, con una scuola di cucina e un istituto di formazione del gusto, che abbraccia il mondo dell’enogastronomia e del turismo. All’interno degli spazi della Matarrese si trova la sede formativa tecnologicamente avanzata, che dispone di laboratori sperimentali attrezzati ad uso professionale.
Dal 20 al 22 febbraio Eccelsa ospita il primo corso italiano del pastry chef francese François Daubinet, in esclusiva per l’Italia. Il suo curriculum vanta esperienze presso alcuni celebrati hotel parigini, da Le Crillon, accanto allo chef Jerome Chaucesse, al Plaza Athénée, con Christophe Michalak, per poi approdare nel 2015 al Le Taillevent di Parigi. Oggi consulente di pasticceria, propone il suo savoir faire (in foto due esempi) ai corsisti in Eccelsa (max 20 persone) nell’ambito di un incontro teorico-pratico sulle novità della pasticceria francese.
L’Istituto Eccelsa è attualmente Organismo di Formazione accreditato presso la Regione Puglia e rappresenta l’unica sede del Sud Italia riconosciuta della Federazione Italiana Cuochi, nonché “palestra” ufficiale della Nazionale Italiana Cuochi e sede ufficiale regionale della Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria. Il corpo docente è formato da professionisti con esperienze internazionali e i programmi didattici sono sempre in aggiornamento. I percorsi formativi coniugano lezioni teoriche in aule multimediali, esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo, visite guidate, demo ed eventi dedicati. Oltre ai corsi professionalizzanti e a quelli di aggiornamento, si svolgono eventi, seminari, incontri formativi, concorsi e competizioni.
Foto Thierry Caron.
François Daubinet.