Notte da sogno fra degustazioni e riconoscimenti per il Natale del cuoco Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo

 In occasione dei festeggiamenti del Natale del Cuoco dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo, il Culinary Team Palermo ha ricevuto dal Sindaco la Tessera Preziosa del Mosaico Palermo.

La Tenuta Scozzari e il Villeroy Resort, a Palermo, hanno ospitato i festeggiamenti del XXXIII Natale del Cuoco dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo. Venti espositori, degustazioni e una grande cena per celebrare insieme le prossime festività.

La prima parte del pomeriggio al Villeroy Resort è stata dedicata alle esposizioni di una serie di aziende partner dell’Associazione. In serata, invece, presso la Tenuta Scozzari è stato possibile degustare il menu di prova di tre portate realizzato dal Culinary Team Palermo in prospettiva dei prossimi Campionati Italiani di Cucina dell F.I.C. che si svolgeranno a Rimini nel mese di febbraio.
Dopo l’aperitivo organizzato da Tenuta Scozzari Group, gli chef preparato lo starter Melodia di salmone affumicato con insalatine di campo, pesce spada all’agrodolce con finocchio, ravanelli e “morbidelli” all’olio extravergine d’oliva fruttato, “sfilacci” di seppie in tempura di riso al nero e gambero profumato allo zenzero”.
Al piatto ha fatto seguito il Filetto di maialino al mirto, salsiccia al pomodoro siccagno e agnello al limone su purea integrale di patate alle erbe spontanee e bacon, zucca e cavolfiore stufati con pinoli tostati.
Per dessert, una Mousse al cioccolato fondente con cremoso di ricotta e pere su bisquit babà, gelato al mandarino su terra di pere, soffice alla cannella, pera e frutti rossi in marinatura “forzata”. E a chiudere, i panettoni e la Torta dei Cuochi della Pasticceria Delizia di Bolognetta.   
“Un festeggiamento – ha dichiarato il presidente dell’Associazione Giacomo Perna – al quale è seguita un’ulteriore grande soddisfazione perché ieri, presso Palazzo delle Aquile di Palermo, il Culinary Team Palermo ha ricevuto direttamente dalle mani del Sindaco Leoluca Orlando la Tessera Preziosa del Mosaico Palermo, come riconoscimento per aver ottenuto la medaglia d’argento e di bronzo alle Olimpiadi di cucina ad Erfurt
 (leggi la news su http://www.pasticceriaextra.it/item/1770-fic-alle-olimpiadi-di-cucina-2016.html). Tutto ciò ci dà una carica forte in vista delle prossime competizioni di febbraio”.
“Dietro tutto questo – spiega il Giuseppe Giuliano, c’è una grande dedizione e un grande sacrificio fatto dai membri dell’associazione che svolgono il loro lavoro sempre con umiltà, imparando dagli errori e guardando al futuro anche attraverso l’aiuto delle aziende sponsor che ci sostengono in tutti i modi”.
“Siamo felici di poter collaborare con l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo e di aprire le porte della nostra location a eventi che consentono di apprezzare la genuinità dei prodotti del nostro territorio e di avvicinarsi facilmente alla cucina di alta qualità”, spiega Cesare Trentacosti, uno dei titolari della Tenuta Scozzari, nuovo partner dell’Associazione.
 

www.cuochipalermo.org

 {AG}gallery/natale_del_cuoco{/AG}