Gourmet, l’expoforum professionale rivolto al comparto Ho.re.ca. e Food & Beverage andato in scena a Lingotto Fiere dal 13 al 15 novembre scorso, chiude con 10.600 visitatori professionali, un pubblico formato dai protagonisti del fuori casa professionale che hanno avuto la possibilità di scoprire, tra le 330 aziende presenti, le nuove tendenze, i prodotti e le tecnologie all’avanguardia.
Curato dal team redazionale di Gambero Rosso, il Forum è stato il cuore dell’evento: oltre 80 appuntamenti tra dibattiti, workshop, degustazioni e masterclass nell’area mixology; oltre 70 i relatori, tra cui gli chef Igles Corelli, Marcello Trentini, Ivan Milani, Vittorio Fusari, Max Mariola, Davide Oldani, Giancarlo Perbellini, Matias Perdomo e Giorgione; i pizzaioli Patrick Ricci, Enzo Coccia e Massimiliano Prete; i pasticcieri e cioccolatieri Iginio Massari, Guido Castagna, Fabrizio Galla e Alessandro Dalmasso. Gli eventi del forum sono stati seguiti da più di 3.000 visitatori.
Gourmet ha ospitato la presentazione ufficiale di 2 nuove edizioni delle guide del Gambero Rosso: Berebene e Pasticceri & Pasticcerie (vedi articolo qui) e ha dato la possibilità alle realtà piemontesi e valdostane di sviluppare il proprio business grazie alla collaborazione con Ceipiemonte. Il 14 e 15 novembre si sono svolti presso la Terrazza Piemonte 88 incontri b2b tra 48 aziende piemontesi e valdostane con 5 buyer esteri.
Un accordo con l’Agenzia Piemonte Lavoro – già confermato anche per il 2017 – ha permesso invece di presentare a Gourmet la squadra dei giovani piemontesi che parteciperà ai Campionati europei EuroSkills 2016 a dicembre a Gothenburg.
A partire da quest’anno Gourmet, nella sua declinazione b2b, diventa biennale e si svolgerà negli anni pari. La terza edizione di Gourmet è in programma dal 10 al 12 giugno 2018. Per l’occasione, l’evento accoglierà la finale europea del Bocuse d’Or 2018. L’11 e il 12 giugno 2018, infatti, 20 giovani chef europei, vincitori delle rispettive selezioni nazionali, tenteranno di succedere a Tamas Szell (Ungheria) nell’aggiudicarsi il Trofeo Europeo e conquistarsi così il posto per la finale mondiale del 17° Bocuse d’Or, in programma nel gennaio 2019 al Sirha di Lione.
Negli anni dispari invece Gourmet avrà un format esperienziale dedicato al grande pubblico, ai foodies e appassionati: l’appuntamento è dal 9 al 12 novembre 2017.
{AG}gallery/gourmet_2016_report{/AG}