Continuano senza sosta presso la sede dell’Associazione Pasticcieri Napoletani gli incontri con i professionisti del settore dolciario durante i quali si analizzano ed approfondiscono le diverse sfaccettature e, dunque, i diversi argomenti legati alla professione.
Ad esempio il 18 ottobre si è tenuta una giornata con la GEMM Professional Refrigeration, con la collaborazione di UNOX ed IG srl Impianti Gallo, che ha tenuto un incontro dal titolo “Tocco da maestro: tecnologia per la tua arte” con il pasticciere Pasquale Avolio, Luca Sammarco per la Unox, Alberto Rosignoni per la Gemm e Luigi e Giuseppe Gallo per l’omonima ditta. Oggetto dello studio i forni di ultima generazione ed il loro utilizzo in pasticceria considerando i benefici di un prodotto tecnologico che può essere programmato e calcola i consumi.
Ed ancora il 25 ottobre si è tenuto un dolce incontro in cui il cioccolato è stato protagonista assoluto con i tecnici Matteo Cabassi e Silvio Speranza che hanno illustrato gli impieghi dei prodotti Perugina in pasticceria. Il marchio punta dunque anche alla pasticceria con le creme Luisa, Baci, Cacao&nocciole e tante altre. Per la Nestlè professional era presente Eugenio Quartulli. Nutrita la partecipazione dei pasticcieri che hanno preso parte alle giornate di studio, soddisfatto il presidente Antonio Castaldo che ha affermato di voler continuare su questa strada puntando sui giovani con iniziative nelle scuole per trasferire le conoscenze ai futuri artigiani del gusto e con incontri come questi che lasciano sempre ottimi spunti per migliorare.
Simona Buonaura