Dal 13 al 15 novembre a Lingotto Fiere di Torino torna la manifestazione dedicata gli operatori del settore Ho.re.ca. e Food & Beverage: l’Expoforum Gourmet.
Tra gli ospiti, Davide Oldani, Igles Corelli, Max Mariola, Iginio Massari, Massimo D’Addezio, Gabriele Bonci e Dario Laurenzi.
Il progetto Expoforum Gourmet nasce nel 2015 da una strategica collaborazione tra GL events Italia e Gambero Rosso. Per l’edizione 2016 Gourmet raddoppia lo spazio espositivo con un percorso suddiviso in 5 settori merceologici. Un’area è dedicata ad attrezzature, forniture, arredi e complementi d’arredo, una è riservata al beverage, uno spazio alla comunicazione, servizi, start up, enti ed editoria, una quarta area al food – pane, pasta, pizza – e uno spazio al caffè, macchine da caffè, tè, pasticceria e gelateria.
L’area dedicata alle start up tecnologiche è stata ampliata per dare voce ai nuovi chef, pizzaioli, gelatai e ristoratori, affiancandoli, nei convegni e nei workshop in programma a Torino, a nomi già affermati.
Inoltre quest’anno grande spazio è dedicato alla mixologia. Due i punti centrali: l’Area Mixology e il Concept Bar, gestiti in collaborazione con Gambero Rosso. All’interno dell’Area Mixology si parlerà di gin, rum, Vermouth, whisky e altro ancora. Il Concept Bar è invece uno spazio dedicato a buyer, operatori del settore e stampa specializzata dove poter degustare i cocktail preparati dai migliori bartender italiani.
Il Forum offre un fitto calendario di incontri strategici e formativi, degustazioni, workshop e contest – curati dagli esperti di Gambero Rosso – a cura di S.C.A.E. Italia, showcase delle aziende del settore comunicazione e incontri con l’esperto. Gli appuntamenti in programma sono rivolti a tre categorie professionali – ristoratori, panificatori e pizzaioli e barman, pasticcieri e gelatieri – e molti sono già gli incontri confermati dove ricevere preziosi consigli e indicazioni su vari aspetti della professione, dalla progettazione e gestione di un ristorante di successo alla costruzione del menu e della carta dei vini, dai consigli e idee sull’apertura di un pasticceria alla scelta del caffè, dall’ideazione, realizzazione e significato di pizza a degustazione alla scelta delle materie prime. A Gourmet sono in programma anche incontri sui temi più attuali del momento come quello sulle Trattorie 3.0 e sulle nozioni base di social media marketing. Numerosi i workshop che affrontano argomenti importanti come lo spreco zero della cucina circolare di Igles Corelli, l‘utilizzo degli essiccatori. Infine, numerose le degustazioni di vino, birra, olio, formaggi e le specialità norcine italiane, tutte guidate dagli esperti del Gambero Rosso.