Expoforum Gourmet a Torino

Dal 13 al 15 novembre a Lingotto Fiere di Torino torna la manifestazione  dedicata gli operatori del settore Ho.re.ca. e Food & Beverage: l’Expoforum Gourmet.
Tra gli ospiti, Davide Oldani, Igles Corelli, Max Mariola, Iginio MassariMassimo D’Addezio, Gabriele BonciDario Laurenzi.
Il progetto Expoforum Gourmet nasce nel 2015 da una strategica collaborazione tra GL events Italia e Gambero Rosso. Per l’edizione 2016 Gourmet raddoppia lo spazio espositivo con un percorso suddiviso in 5 settori merceologici. Un’area è dedicata ad attrezzature, forniture, arredi e complementi d’arredo, una è riservata al beverage, uno spazio alla comunicazione, servizi, start up, enti ed editoria, una quarta area al food – pane, pasta, pizza – e uno spazio al caffè, macchine da caffè, tè, pasticceria e gelateria.

L’area dedicata alle start up tecnologiche è stata ampliata per dare voce ai nuovi chef, pizzaioli, gelatai e ristoratori, affiancandoli, nei convegni e nei workshop in programma a Torino, a nomi già affermati.
Inoltre quest’anno grande spazio è dedicato alla mixologia. Due i punti centrali: l’Area Mixology e il Concept Bar, gestiti in collaborazione con Gambero Rosso. All’interno dell’Area Mixology si parlerà di gin, rum, Vermouth, whisky e altro ancora. Il Concept Bar è invece uno spazio dedicato a buyer, operatori del settore e stampa specializzata dove poter degustare i cocktail preparati dai migliori bartender italiani.
Il Forum offre un fitto calendario di incontri strategici e formativi, degustazioni, workshop e contest – curati dagli esperti di Gambero Rosso – a cura di S.C.A.E. Italia, showcase delle aziende del settore comunicazione e incontri con l’esperto. Gli appuntamenti in programma sono rivolti a tre categorie professionali – ristoratori, panificatori e pizzaioli e barman, pasticcieri e gelatieri – e molti sono già gli incontri confermati dove ricevere preziosi consigli e indicazioni su vari aspetti della professione, dalla progettazione e gestione di un ristorante di successo alla costruzione del menu e della carta dei vini,  dai consigli e idee sull’apertura di un pasticceria alla scelta del caffè, dall’ideazione, realizzazione e significato di pizza a degustazione alla  scelta  delle materie prime. A Gourmet sono  in programma anche incontri sui temi più attuali del momento come quello sulle Trattorie 3.0 e sulle nozioni base di social media marketing. Numerosi i workshop che affrontano argomenti importanti come lo spreco zero della cucina circolare di Igles Corelli, l‘utilizzo degli essiccatori. Infine, numerose le degustazioni di vino, birra, olio, formaggi e le specialità norcine italiane, tutte guidate dagli esperti del Gambero Rosso.

www.gourmetforum.it

IMG 1495

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili