Laura Daluiso vince il Vintage Freak Circus

Felice della grande partecipazione al concorso Freak Vintage Circus, Laura Saporiti ci racconta di un buon livello di esecuzione degli elaborati in gara. “Non mi stupirei di rivedere diversi concorrenti prendere parte alla prossima edizione della Coppa Italia della Pasticceria Artistica al Sigep”, spiega.

Ha convinto e stimolato positivamente gli iscritti il tema di concorso; le organizzatrici di gara, Saporiti, Hudson, Regini e Pizzolato, avevano fin da subito suggerito di andare oltre, ricercando il diverso nel senso artistico. Altro obiettivo raggiunto: ispirare e infondere senso di collaborazione e condivisione.
Laura Daluiso, di Bari e delegata nazionale cake design FIAB, vince il primo premio per la piena aderenza al regolamento di gara senza alcuna penalità assegnata, aggiudicandosi anche il libro “Tradizione in Evoluzione” di Leonardo Di Carlo (Chiriotti Editori) e un abbonamento alla nostra rivista “Pasticceria Internazionale”.
Più della metà delle torte finaliste, purtroppo, non sono state ritenute conformi al regolamento; diverse leggerezze d’interpretazione hanno portato ad assegnare alcune penalità durante le votazioni dal vivo. “Come l’uso di materiale non edibile in modo improprio, scarsa aderenza al tema, mancanza di un vassoio di supporto, dimensioni non fattibili del modellato in rapporto a quello che doveva essere una torta e non un semplice topper, scarsa fattibilità su torta vera”, spiega Laura Saporiti. E lei tiene a precisare: “È importante leggere a fondo i regolamenti di gara. Preparatevi bene perché la preparazione è sempre vincente”.
Daluiso commenta così la sua vittoria: “Ho seguito diversi corsi per approfondire quante più tecniche, cercando di migliorarmi e perfezionarmi. Questa vittoria è un’esperienza che lascia il segno e vorrei ringraziare le organizzatrici del concorso e la mia famiglia. Per me non è stato facile, sono molto critica verso i miei lavori, ricerco sempre la precisione, un particolare che spesso porta a tante indecisioni. Per il futuro ho voglia di perfezionarmi e sperimentare, e chissà… aprire un’attività tutta mia”.  Seconda classificata Paola Tedoldi, terze Rosalinda Mangiapane e Loredana Minervino.

Gli organizzatori del concorso ringraziano tutti gli sponsor e noi di “Pasticceria Internazionale” siamo stati lieti di farne parte.
Le torte finaliste sono qui http://www.pasticceriaextra.it/news-dal-mondo-pasticceria/item/1697-le-torte-finaliste-della-vintage-freak-circus-competition.html

Chiara Mancusi

Le organizzatrici del concorso
14714994 1095306697249265 2455226957375776353 o

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili