Le attività dell’Associazione Pasticcieri Napoletani sono riprese a pieno ritmo dopo la pausa estiva con interessanti incontri presso la sede a Viale delle Metamorfosi nel quartiere Ponticelli di Napoli per l’appunto! Il Presidente APN Antonio Castaldo si dice soddisfatto per questi due primi incontri autunnali che inaugurano una serie di iniziative e novità in associazione.
Martedì 20 settembre il pasticciere Ciro Maiorano ha tenuto un incontro dal titolo “Profumi d’autore in pasticceria” protagonisti i liquori ed i prodotti Luxardo durante il quale è stato approfondito l’uso delle bagne in pasticceria e sono stati preparati gustosi dolci come la “Babbarata” torta a base di Babà, panna, mascarpone e crema pasticciera. Sono state preparate inoltre frolle montate e un innovativo Tiramisù.
Martedì 27 settembre, inoltre, si è tenuta una giornata dal titolo “Tradizione, innovazione e suggestivi suggerimenti della colazione napoletana” con il presidente onorario dell’APN Cito Di Gesto. Presente in sede anche Mario Palma dell’azienda Chirico che produce da più di cento anni il grano cotto. Palma ha presentato una nuova linea specifica per pasticcieri che potrà essere usata non solo per la pastiera, così come è di uso comune, ma anche per torte dolci e salate. Questa novità è stata possibile raggiungerla grazie ad un’innovazione della preparazione che blocca il processo di cottura dell’amido e la gelificazione.
Simona Buonaura