Nel cuore dell’Irpinia, ad Avella, un piccolo borgo di origine sannitica, ha sede l’Azienda Sodano specializzata nella trasformazione di nocciole, semilavorati di nocciole, creme di nocciola e altra frutta secca. L’azienda fin dai primi anni ’60 dedita all’agricoltura, nell’anno 2010, a seguito del subentro nell’attività di Francesco Sodano, giovane imprenditore allora diciannovenne, avviò la trasformazione del prodotto riuscendo così a garantire il rispetto dell’intera filiera produttiva.
Fin dalle origini il progetto voluto e perseguito affonda le sue radici nel forte legame con il territorio e le sue tradizioni sintetizzando in ognuno dei suoi prodotti l’amore per il territorio ed i suoi frutti e la volontà di preservare un patrimonio gastronomico dai sapori e profumi unici. Questa stessa visione è stata condivisa dall’amico pasticciere Pasquale Pesce, al punto da dar vita ad una prelibatezza che racchiudesse gli odori e i sapori di un tempo, scegliendo di utilizzare la nocciola Mortarella, tipica del territorio Avellano ed apprezzata per il suo sapore intenso.
Dall’incontro della Nocciola Mortarella prodotta dell’Azienda Sodano e dalla visione e maestria di Pasquale Pesce nasce la Cassata Avellana.
Nocciole, varietà Mortarella.
Francesco Sodano, titolare Azienda Sodano.